Drone
Attualità
Riprese dall’alto

Piovà: il volo di un drone per raccontare il Monferrato

Prosegue il progetto del laboratorio multimediale incentrato sul Cardinal Massaja

Prosegue, tassello dopo tassello, la realizzazione del laboratorio multimediale di nuova concezione con al centro il territorio del Monferrato, che ha come filo conduttore il Cardinal Guglielmo Massaja, il più illustre personaggio a cui il paese ha dato i natali. Il progetto è sostenuto dal Gal Basso Monferrato Astigiano, dalle fondazioni delle Casse di Risparmio di Asti e di Torino e dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.

Dopo le riprese nelle campagne piovatesi con personaggio narrante il Venerabile, nei giorni scorsi un drone ha ripreso dall’alto incantevoli panorami e vedute di edifici storici, fra cui la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio.

L’ambizioso progetto a cui stanno lavorando da tempo Paolo Lupo e padre Mario Durando, supportati da un team di esperti, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per offrire all’Astigiano un nuovo polo altamente innovativo, all’avanguardia e di forte attrazione dotato di strumenti multimediali e tecnologie di ultima generazione, per mettere a confronto la realtà di oggi con quella di ieri, sotto differenti letture.

Laboratorio avrà ad oggetto i valori ed i caratteri propri del Monferrato, attraverso i quali è possibile declinare ed interpretare la cultura e l’identità locale, con particolare riferimento al paesaggio, ai borghi storici, ai beni storico architettonici, ai grandi personaggi. Il percorso di visita consentirà di accedere alla “virtual room” per vivere esperienze ed emozioni uniche, attraverso un tour virtuale che potrà far visitare i principali monumenti del territorio, anche quelli solitamente chiusi, e le peculiarità del territorio.

Foto: tra gli edifici storici ripresi dal drone la chiesa dei santi Pietro e Giorgio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo