Il fabbricato polifunzionale di piazza San Martino, sede di innumerevoli eventi, dagli spettacoli teatrali alle sfilate di moda, dai convegni ai pranzi per la fiera della menta e in altre occasioni, ha subito un radicale intervento di riqualificazione energetica. Per i lavori il Comune aveva ottenuto un contributo di 81 mila euro, nell’ambito del bando del Ministero dell’Interno per il potenziamento di investimenti finalizzati, tra l’altro, agli interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile nei comuni sotto i mille abitanti.
La tensostruttura, che cominciava a manifestare i segni del tempo, è stata sostituita con un moderno fabbricato polivalente ampiamente vetrato (foto) e tecnologicamente all’avanguardia a livello energetico (con pannelli fotovoltaici di ultima generazione), adatto a ospitare manifestazioni di ogni genere. L’intervento, progettato dall’arch. Simona Paniati di Asti è stato realizzato dall’impresa G. & G.
All’interno è stato collocato un palco metallico modulare, già utilizzato per le rappresentazioni della nona edizione della rassegna teatrale in lingua piemontese “A fa mej na bela ghignada pitòst che …” che si concluderanno sabato 17 settembre con la compagnia J’amid dël borh di Moncalieri.