«Le pareti del vecchio cinema parrocchiale Piemonte – spiega Chiara Gianusso – diventano schermi per i trailer della docuserie, in un dialogo tra passato e presente che unisce memoria e nuove forme di racconto. L’esperienza è arricchita da una galleria fotografica e da un’installazione partecipativa che invita i visitatori a lasciare un segno su sagome di legno, che andranno a comporre un’installazione corale sui sedili del vecchio cinema».
Gli episodi della docuserie saranno disponibili su YouTube con sottotitoli, per renderli accessibili a un pubblico internazionale e intergenerazionale. I primi quattro episodi vedono protagonisti Beppe Moiso di Aramengo (curatore del Museo Egizio di Torino), l’architetto Marina Cappellino di Cocconato (esperta nell’impiego del gesso in edilizia), il restauratore Franco Dal Bello di Aramengo (che ha dedicato il suo ultimo lavoro – la chiesa di Sant’Anna ad Aramengo – alla lunga lotta della figlia Michela, trasformando il dolore in speranza) e il naturalista Franco Correggia di Castelnuovo Don Bosco (presidente dell’associazione Terra Gente Boschi Memorie).
Il progetto mira a coinvolgere la comunità locale e i visitatori, aprendo la strada a nuove collaborazioni e sostegni per la realizzazione dei prossimi episodi. La docuserie, oltre alla distribuzione su YouTube con cadenza mensile, sarà accompagnata dagli eventi itineranti “Monfrà Stories Live” con proiezioni e incontri pubblici nei comuni del Monferrato.
La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00, fino al 15 ottobre Per informazioni: 389 9260345.