Cerca
Close this search box.
pio
Attualità
Recupero

Piovà Massaia: sarà ripulita l’area dell’ex chiesa di San Pietro

La struttura oggi è ridotta allo stato di ruderee di essa rimane soltanto una parte dell’abside
Oltre alla chiesa di San Martino di Castelvero, sita sul poggio (il cosiddetto “panettone”), nell’omonima piazza, vi era a Piovà Massaia un’altra chiesa romanica in frazione San Pietro (foto), di cui non c’è traccia nell’indagine promossa dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte intorno al 1980 e che ha dato avvio alla catalogazione e al recupero di molte chiese delle campagne monferrine (fra cui, per quanto possibile, quella di San Martino), parte delle quali oggi inserite nel circuito delle chiese romaniche di collina, visitabili la prima domenica di ogni mese da aprile a ottobre.

Dopo il crollo, avvenuto forse nell’Ottocento, la chiesa di San Pietro venne completamente ricostruita sullo stesso sito, utilizzando nelle murature alcune pietre con incisioni in latino (altre vennero consegnate alla Soprintendenza a Torino, dove sono tuttora conservate). Secondo quanto ricordano i piovatesi la chiesa era ancora integra negli anni Sessanta del Novecento e iniziò a crollare attorno al 1980; gli abitanti della borgata si opposero alla vendita del terreno sperando nel restauro della chiesa, che non si poté realizzare per mancanza di fondi. Oggi è ridotta allo stato di rudere (rimane parte dell’abside), completamente avvolta dalla vegetazione. Nei prossimi mesi l’area verrà ripulita in modo da consentire di poter vedere, in sicurezza, la chiesa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale