piovà piazza
Attualità
Interventi di valorizzazione

Piovà: piazza Marconi, si completa la sua riqualificazione

Progetto del Comune da 62 mila euro, di cui 44 mila saranno finanziati dal GAL
Sarà completata la riqualificazione di piazza Marconi (foto), sulla quale si affaccia il palazzo comunale e la cui parte centrale è adibita a parco, con il monumento ai Caduti e due cannoni, che ricordano gli eventi bellici cui parteciparono tanti soldati piovatesi.

Recentemente sono stati installati lampioni a led che conferiscono una suggestiva illuminazione notturna alla piazza. L’area est della piazza sarà riorganizzata con la creazione di una piazzola pedonale pavimentata con cubetti di pietra di Luserna ed aiuole, nella quale verranno riposizionati i cartelli informativi. Anche il tratto stradale asfaltato che fiancheggia il municipio sarà ripavimentato in cubetti di pietra di Luserna; per garantire la sicurezza dei pedoni, sarà realizzato un camminamento ed eliminate le barriere architettoniche, annullando i dislivelli con rampe di adeguata pendenza.

Per valorizzare il settecentesco palazzo comunale, oggetto negli ultimi anni di importanti interventi di restauro, sarà collocato un marciapiedi in lastre di pietra di Luserna, al posto dell’attuale battuto in cemento. Il costo complessivo dell’intervento è di 62 mila euro, di cui 44 mila finanziati dal GAL Basso Monferrato Astigiano e la restante parte attraverso fondi comunali.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale