Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG WA
Attualità
Galleria 
Scuola

Portacomaro, il cortile della scuola Oberdan diventa un murales a cielo aperto [photogallery]

All’inizio dell’anno scolastico i bambini hanno trovato una sorpresa: muri dipinti, giardino riqualificato e un gazebo per vivere la scuola anche all’aperto, grazie al progetto dell’associazione “Gli amici del Gulla”.

Il primo giorno di scuola, il 10 settembre, gli alunni della Scuola primaria G. Oberdan di Portacomaro Stazione hanno avuto una sorpresa speciale: entrando nel cortile si sono trovati davanti a un’esplosione di colori. I muri che circondano l’edificio sono diventati tele dipinte con murales che raccontano i diritti dell’infanzia, le quattro stagioni e tanti disegni a soggetto libero.

Anche l’ingresso è stato trasformato con decorazioni ispirate alle storie di Luis Sepúlveda, mentre un nuovo gazebo con tavolo e panche, posizionato nell’aiuola vicina, offrirà agli alunni la possibilità di ricreazione e attività didattiche all’aperto.

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Gli amici del Gulla”, che ha inserito la scuola nel proprio programma di riqualificazione dei cortili scolastici astigiani. Durante l’estate, giardinieri e operai hanno sistemato il verde e rifatto gli intonaci ammalorati, restituendo all’edificio un aspetto rinnovato e accogliente.

Il progetto ha preso vita grazie al lavoro del pittore Nicola Colucciello, che ha avviato i murales nei mesi estivi. Nei primi giorni di scuola, sono stati poi i bambini a completare le opere con entusiasmo, aggiungendo nuovi soggetti e sperimentando la pittura in prima persona. L’esperienza si è conclusa con un momento di creatività collettiva: sul piazzale della chiesa, gli alunni si sono trasformati in piccoli artisti, realizzando un grande disegno dedicato alla pace.

Un inizio d’anno scolastico che i ragazzi ricorderanno non solo per i libri e i quaderni nuovi, ma per la magia di aver visto la propria scuola trasformarsi in una tavolozza a cielo aperto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: