Cerca
Close this search box.
por
Attualità
Galleria 
Progetto

Portacomaro: opere di restyling alla caserma dei Carabinieri

La Regione finanzia i lavori con 360 mila euro a cui si aggiungono 40 mila euro del Comune
Il presidente Alberto Cirio in visita a Portacomaro. Il Governatore della Regione Piemonte, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Marco Gabusi e dal vicepresidente Fabio Carosso ha incontrato il sindaco del paese monferrino Alessandro Balliano. Presente anche il Comandande Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Paolo Lando.

«La visita, molto gradita, è iniziata al dopolavoro con una piacevole partita a carte – racconta il sindaco Balliano – l’obiettivo dell’incontro era condividere con la Giunta Regionale il progetto di ammodernamento della caserma dei carabinieri, che coinvolge anche il rifacimento totale del Salone Alfieri. Questo progetto permetterà presto di tornare ad utilizzare il salone».

Il primo cittadino ha anche illustrato il progetto. Si tratta di un intervento di 360 mia euro di risorse regionali, a cui si aggiungono 40 mila euro del Comune. Gli interventi prevedono la riqualificazione dell’edificio, che ora si trova in stato di quasi abbandono, anche dal punto di vista energetico, tramite la realizzazione di un cappotto termico e l’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. Verrà poi realizzata una camera con servizi igienici che potrà ospitare, se verrà assegnata alla stazione locale, un carabiniere donna. Verrà inoltre rimesso a nuovo il salone polivalente sottostante, attualmente in disuso, da utilizzare sia in inverno sia in estate, grazie a un rinnovato sistema di riscaldamento e raffrescamento.

«In questi anni la Regione Piemonte ha supportato molto Portacomaro, contribuendo e finanziando molti lavori pubblici permettendoci così di rinnovare parte del paese – conclude Balliano – questa visita ha consolidato ulteriormente l’ottimo rapporto che l’amministrazione di Portacomaro ha avuto con la Regione negli ultimi anni».

«Come Regione – dice Cirio – è nostro dovere contribuire a mantenere nei nostri territori una presenza capillare di carabinieri, migliorando le sedi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale