Cerca
Close this search box.
Premio Asti d'appello junior 2
Attualità
Iniziativa

Premio Asti d’Appello Junior, iscrizioni entro il 31 ottobre

Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative che la Biblioteca Astense propone alla scuola per promuovere la lettura tra i giovani

C’è tempo fino a domenica 31 ottobre per le scuole elementari di Asti e provincia che vogliono partecipare all’edizione 2021-2022 del Premio Asti d’Appello Junior.
Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti annualmente propone alla scuola per promuovere la lettura tra i giovani. Nel 2011 la proposta di organizzare un evento analogo al Premio Asti d’Appello anche per i piccoli ha portato alla nascita del Premio d’Appello Junior, che nelle dieci edizioni precedenti ha coinvolto moltissimi ragazzi delle scuole di Asti e provincia.

L’iniziativa

Riservato alle classi quarte e quinte, può coinvolgere una sola classe o una rappresentanza di ragazzi provenienti da più classi. La Biblioteca Astense mette a disposizione una copia dei 3 o 4 volumi scelti tra le migliori novità dell’anno 2021 per la fascia d’età fino a 11 anni perché siano letti e valutati dagli studenti. Tra tutte le classi che avranno partecipato alla votazione finale saranno estratti a sorte tre premi, uno da 300 e due da 100 euro in acquisto libri. Ed è questa la particolarità dell’iniziativa: premiare, oltre al libro, i giurati che lo hanno votato.
A causa dell’emergenza in corso non è ancora sicuro che potrà essere organizzata, come negli anni precedenti, la cerimonia finale a teatro Alfieri: in caso contrario si opterà per la modalità online.
Gli insegnanti che vogliono far partecipare una classe all’edizione 2021-2022 del Premio d’Appello Junior possono comunicare l’adesione per iscritto via mail entro il 31 ottobre all’indirizzo AT0004@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it.
La premiazione si terrà indicativamente l’ultima settimana di maggio 2022.

Nella foto, un momento di un’edizione prima dell’emergenza sanitaria.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale