Cerca
Close this search box.
Chieste più aree libere per la cerca dei tartufi
Attualità

Prime anticipazioni della Fiera del Tartufo di Asti

Tra i vari appuntamenti anche la ricerca dei tartufi con i bambini della scuola elementare Buonarroti che saranno accolti nella tartufaia didattica del parco Rio Crosio

Un ricco programma il 15, 16 e 17 novembre

Si chiamerà “Asti profuma d’Autunno” la Fiera Regionale del Tartufo in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre. La presentazione dell’evento, che si collegherà idealmente al prossimo Bagna Cauda Day, si svolgerà lunedì pomeriggio in Comune alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore alle manifestazioni Loretta Bologna e del giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista Astigiani.

Ma molte indiscrezioni sul programma sono già trapelate e già oggi si sa che “Asti profuma d’Autunno” sarà inaugurato dalla Scuola di Alta Formazione per Giovani Trifulau e con la Tartufaia didattica che sarà allestita al parco Rio Crosio in collaborazione con la CIA di Asti, il Centro nazionale studi del Tartufo, l’Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini e con la partecipazione dei bambini della classe 4^A della scuola elementare Buonarroti.

E’ questa una delle novità della Fiera: coinvolgere, presso la tartufaia didattica, gli alunni della scuole, in questo caso della Buonarroti, per insegnare loro a cercare i tartufi insieme ad esperti, trifulau e ai cani addestrati. Successivamente i bambini della Buonarroti saranno accolti nella sala del Consiglio comunale per la consegna dei diplomi di “Giovane Trifulau” quale riconoscimento del lavoro svolto durante la ricerca dei preziosi funghi ipogei.

Il riconoscimento al Ristorante San Marco di Canelli

Sabato 16, in piazza San Secondo, arriveranno le città gemelle di Biberach e Valence con i prodotti tipici che saranno offerti ai “gemelli astigiani” mentre, nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà a Palazzo Gazzelli dove sarà dato un riconoscimento al Ristorante San Marco di Canelli  per i 30 anni consecutivi di Stella Michelin. Seguiranno varie degustazioni con vini astigiani e tartufo bianco d’Alba insieme ad abbinamenti con piatti e formaggi tradizionali.

La Fiera del Tartufo proseguirà domenica 17 novembre, in piazza San Secondo e zone limitrofe, con le bancarelle per la vendita di tartufi ed eccellenze gastronomiche. Nel pomeriggio in piazza Statuto si svolgerà lo Street Food insieme a chef  televisivo Diego Bongiovanni mentre la giornata sarà animata anche dalla scuola di circo Chapitombolo, dalla Banda Cotti e da altri gruppi musicali.

Collegato all’evento anche lo spettacolo “A Christmas Carol” con la Compagnia BIT che si svolgerà venerdì 15 novembre, alle 21, al Teatro Alfieri.

La settimana successiva alla Fiera “Asti Profuma d’Autunno” ci sarà il week end del Bagna Cauda Day i cui dettagli saranno resi noti durante la conferenza stampa di lunedì.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale