La sonda lanciata una settimana fa
Insieme ai risultati dell’esperimento sul nuovo materiale in grado di assorbire le radiazioni cosmiche, erano il vero “tesoro” della riproduzione della sonda Apollo 11 che è stata lanciata sabato scorso da Castello d’Annone e recuperato al largo di Chiavari nel primo pomeriggio dello stesso giorno.
L’istante esatto dell’ammaraggio al largo di Chiavari
Quattro telecamere ad alta definizione
Parliamo delle quattro telecamere che hanno ripreso l’ascesa e la caduta della sonda inviata ai confini dello spazio dagli appassionati di Turin Space Activity in omaggio ai 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna.
Le immagini sono state scaricate, sono di ottima qualità e in questi giorni Roberto Aliberti, capo missione, e gli altri del suo team stanno lavorando alla grande quantità di materiale fotografico riportato a terra dalla sonda.
Un fermo immagine dello scoppio del pallone sonda
Lo scoppio del pallone
Ma qualche anticipazione è stata concessa, così come si vede nelle fotografie a corredo di questo articolo. Quello di sabato non era il primo lancio della TSA, ma è la prima volta che una telecamera era puntata sul pallone sonda, quello che, gonfiato di elio, si espande fino a 20 volte tanto fino al punto di scoppio. Punto che segna il ritorno a terra della sonda.