Anche quest’anno il Primo circolo didattico ha vissuto l’esperienza della English week. Terminata a fine aprile, ha coinvolto, con modalità ovviamente diverse, i bambini delle scuole dell’infanzia (Bosco dei Partigiani, Agazzi, Cattedrale) e primarie (Dante Alighieri, Salvo d’Acquisto, Oberdan e San Domenico Savio).
Le scuole sono state “vestite” con decorazioni e scritte in inglese per approfondire la conoscenza della lingua riguardante il tema scelto quest’anno. Intitolato “Green is smart!”, era incentrato sulla tutela dell’ambiente, con l’intenzione di sensibilizzare gli alunni al rispetto della natura e far comprendere l’importanza del ruolo di ciascuno per la sua salvaguardia.
Le attività
Attraverso esperienze ludiche, cartelloni, lapbook, canzoni ed interviste gli alunni si sono resi protagonisti interiorizzando l’importanza di non sprecare, riciclare e riutilizzare. I bambini di quinta della “Dante”, ad esempio, si sono cimentati nel ruolo di “maestri per un giorno”, spiegando in inglese ai compagni più piccoli l’importanza del riciclo, mentre alla “San Domenico Savio” è stato prodotto un video.
I bambini delle classi quarte, poi, hanno tradotto in inglese le didascalie della mostra “Pittura e pensieri”, incentrata sulla pittrice astigiana Amelia Platone e visitabile presso la scuola Dante.
Da sottolineare che l’attenzione al potenziamento dell’inglese che ha caratterizzato gli ultimi anni scolastici ha stimolato la curiosità dei bambini, portando più di quaranta alunni delle classi quinte del circolo ad iscriversi al corso “YLE Starters”, che consentirà di conseguire a giugno la certificazione europea.