Cerca
Close this search box.
logo-scouting_page-0001 (1)
Attualità
Progetto

Provincia di Asti: concorso video e call per “giovani artisti del territorio”

L’Ufficio Politiche Giovanili è capofila dell’iniziativa dal titolo “SCOUTING”

L’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti, è capofila del progetto dal titolo “SCOUTING”, unitamente ad altri partner quali: la Cooperativa ORSO di Torino, la Cooperativa Vedogiovane di Borgomanero, l’Associazione Culturale Laboratori Digitali Spleen e l’Istituto Scolastico Monti di Asti.

“Ringraziamo il direttore dell’ Ente Turismo Langhe Monferrato Roero” di Asti e Alba, Mauro Carbone – evidenzia il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco – per aver accettato la proposta di collaborare con l’ente Provincia, favorendo così una proficua attività e connessione con le potenzialità e risorse che il territorio esprime. In particolare – aggiunge il Presidente – l’E.P.T. si occuperà di individuare le sedi e i contesti produttivi in cui verranno realizzati, presentati ed esposti i progetti vincitori”.

Sono due i concorsi riservati ai giovani artisti, residenti e domiciliati nella provincia astigiana,  dedicati alla valorizzazione del territorio astigiano: la Call “Giovani Artisti&Territorio”, rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (leve dal 1991 al 2002)  e per qualsiasi forma di espressione artistica – scadenza 26.6.2021);
concorso video, rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni (leve di nascita dal 2002 al 2006)  – scadenza 12.6.2021.

Per la Call “Giovani Artisti & Territorio

Attraverso l’elaborazione artistica, i giovani partecipanti dovranno raccontare – in forma creativa e originale – la provincia di Asti al fine di valorizzare le eccellenze e le peculiarità del territorio in una o più tra le sue varie caratteristiche. I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di un percorso formativo di 6 ore – in accompagnamento al percorso concorsuale – inerente al processo creativo artistico e dovranno candidarsi con la presentazione di un prodotto video (della durata di 5 minuti) in cui illustreranno la proposta artistica che vogliono realizzare.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e non vi sono costi di iscrizione né obblighi di tesseramento alle Associazioni coinvolte. I partecipanti dovranno indicare i linguaggi più attinenti alla loro proposta tra: teatro, musica, danza, performance, pittura, scultura, illustrazione, grafica artistica, video, fotografia, storytelling. Ai vincitori (saranno 8) verrà corrisposto un contributo economico (da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 1.500 euro lordi) oltre ad un soggiorno residenziale all’Isola d’Elba (escluse le spese del viaggio) nel mese di settembre 2021.

Per il concorso video

Gli interessati dovranno realizzare un video – con qualsiasi tecnologia, anche attraverso un cellulare (vedasi Regolamento allegato) e dovranno scegliere tra:

– Spot (massimo 3 minuti)

 Reportage (massimo 10 minuti)

Ai vincitori (8) sarà offerto un residenziale artistico gratuito (escluse le spese di viaggio) presso il Campeggio di Roccaverano nel mese di agosto/settembre 2021. Una grande opportunità per i giovani artisti del nostro territorio, sottolinea il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Marco Lovisolo e nel contempo una valorizzazione al territorio astigiano. In ultimo – sottolinea il consigliere – una Commissione giudicatrice, formata da esperti, valuterà i migliori prodotti. A settembre e al termine del progetto, realizzeremo un evento finale di presentazione delle opere vincitrici delle due sezioni.

Gli interessati che vorranno avere informazioni sul progetto, potranno scrivere una mail a: scoutingasti@gmail.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: