Cerca
Close this search box.
Millegocce libro 2022
Attualità
Iniziativa

Pubblicato il decimo libro solidale della Collana Millegocce

Il ricavato verrà utilizzato per aiutare la Disabled Childrens Home di Tuuru in Kenya, che ospita oltre cento bambini disabili

Si intitola “Quanta voglia di pace!! – Racconti e poesie di amici astigiani, ma non solo, al tempo della guerra” il nuovo libro della collana Millegocce.
E’ il decimo volume realizzato dall’associazione di volontariato astigiana, guidata dalla presidente Jennifer Ncororo Crivelli e composta da 13 volontari, che si occupa di progetti solidali a livello locale e internazionale.

Il volume

Il volume, presentato presso la chiesa di Viatosto, è il risultato della collaborazione di 33 autori che hanno donato i loro testi (in maggioranza racconti e poesie) per aderire alla causa scelta da Millegocce. Il ricavato della vendita verrà infatti utilizzato per aiutare la Disabled Childrens Home di Tuuru in Kenya, che ospita e cura oltre cento bambini disabili psicofisici grazie al servizio delle Suore Missionarie del Cottolengo di Torino.
In occasione della presentazione, una selezione di letture e poesie è stata presentata da Bianca Vercelli e da alcuni attori della compagnia degli Aslanti. La flautista Serena Correggia ha invece accompagnato musicalmente i momenti salienti della presentazione.

Le parole della presidente

L’idea di realizzare una collana di volumi solidali è partita nel 2013. «Quando abbiamo deciso di pubblicare il nostro primo libro – scrive la presidente Ncororo nella pagina del libro dedicata ai ringraziamenti – non sapevamo quale sarebbe stato l’esito dell’iniziativa, ma il motivo lo avevamo chiaro. Volevamo portare il nostro microscopico aiuto ai mondi delle fragilità con le emozioni e le passioni della comunità astigiana, e non solo. Ora che siamo giunti al decimo libro della collana possiamo affermare che siamo onorati e orgogliosi dei nostri piccoli libri».
Volumi realizzati grazie alla «generosità di oltre 500 autori, di tutte le età e professioni – continua – che hanno racchiuso un’emozione in un racconto o una poesia».
Svariati gli argomenti trattati. Si va da racconti di fantasia al testo in cui si parla di un’iniziativa solidale di un gruppo di ragazzi di Antignano, dalla descrizione di un’amicizia alla poesia dedicata alla pace.
Il libro, che in copertina riporta una fotografia di Cecilia Binello, è in vendita a 10 euro presso le seguenti librerie: Marchia Mondadori (corso Alfieri 329), Goggia (corso Alfieri 299), Il Pellicano (corso Alfieri 338), Il Punto (via Teatro Alfieri 5), Alberi d’Acqua (via Rossini 1).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale