C'è tempo fino a venerdì 18 settembre per iscriversi alla nuova edizione di "Puliamo il mondo", la 12° ad Asti, che si svolgerà sabato 26 settembre dalle 9 alle 13 nei pressi del
C'è tempo fino a venerdì 18 settembre per iscriversi alla nuova edizione di "Puliamo il mondo", la 12° ad Asti, che si svolgerà sabato 26 settembre dalle 9 alle 13 nei pressi del Tanaro. Chi vuole aderire è invitato a chiamare il numero 0141.399309 (da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) o a mandare una mail a ambiente@comune.asti.it (i posti disponibili, con la copertura assicurativa, variano da 60 a 70)."Puliamo il mondo" 2015 è stato presentato mercoledì in Comune dall'assessore Maria Bagnadentro, dal sindaco Fabrizio Brignolo e da Rita Vavalle (settore ambiente).
Il Tanaro dev'essere valorizzato e più fruibile
«Abbiamo scelto di intervenire nella zona del Tanaro perché è già stata oggetto, in primavera, di un intervento di riqualificazione nell'ambito del PPU, i progetti di pubblica utilità ? spiega l'assessore all'ambiente ? E' nostra intenzione rendere quel sito maggiormente attrattivo, ma l'intervento di quest'anno si lega idealmente anche all'iniziativa "Obiettivo 65" che punta ad incrementare la raccolta differenziata dall'attuale 59% a 65%». E' Legambiente l'ispiratrice di "Puliamo il mondo", ma all'iniziativa aderiscono gli ecovolontari di Asti, un gruppo storico che collabora con il Comune fin dal 2011, l'associazione dei volontari della Protezione civile "Città di Asti", che si occupa delle operazioni più complesse e del recupero di rifiuti con particolari mezzi, le varie associazioni ambientaliste e i singoli cittadini, spesso insieme a tutta la famiglia. «Hanno anche chiesto di partecipare alcuni dei lavoratori in condizioni di svantaggio occupazionale coinvolti nel progetto di pubblica utilità per la riqualificazione ambientale della sponda sinistra del Tanaro ? aggiunge Rita Vavalle ? Facendo ciò hanno dimostrato una sensibilità notevole tornando dove già sono stati impiegati nei mesi scorsi». A collaborare attivamente alla rimozione dei rifiuti ci saranno, infine, gli addetti dell'Asp con un ampio dispiego di mezzi.
Ecco dove si andrà a bonificare
La zona interessata sarà quella adiacente al fiume Tanaro sponda sinistra, comprese le rampe d'accesso alla tangenziale, «purtroppo meta privilegiata per gli incivili che abbandonano i rifiuti più disparati, soprattutto ingombranti» ricordano gli amministratori. Si partirà dal quartiere San Fedele, dal tratto finale di strada Quaglie per poi raggiungere il fiume. In particolare verrà interessata la zona dei nuovi sentieri riaperti questa primavera, oltre la pista ciclabile in direzione dell'isolone, in occasione della realizzazione del PPU per il recupero ambientale delle aree degradate.
Interventi estivi per la Protezione civile
Nel frattempo, anche durante l'estate, i volontari della Protezione civile "Città di Asti" non hanno mai smesso di intervenire sul territorio per rimuovere rifiuti abbandonati e mettere in sicurezza le aree interessate dal passaggio dei canali delle acque. Una squadra composta da nove volontari, con l'ausilio di un verricello forestale ed un'autogru, ha rimosso dal canalone di scolo delle acque meteoriche su strada Comunale San Grato oltre 6 metri cubi di rifiuti ingombranti gettati da ignoti. Non sono poi mancati numerosi interventi di rimozione di piante rese pericolanti, e quindi pericolose, da alcuni forti temporali avvenuti durante il mese di agosto.