Cerca
Close this search box.
Quanto guadagnano gli astigiani in Regione? A dirlo è l'Anagrafe degli Eletti
Attualità

Quanto guadagnano gli astigiani in Regione? A dirlo è l'Anagrafe degli Eletti

Sul sito internet della Regione Piemonte è stata pubblicata la situazione patrimoniale e i redditti di consiglieri e assessori. Rosanna Valle è l'astigiana più facoltosa con una dichiarazione da 153mila euro. Gli altri eletti sono Angela Motta (103.937 euro) e Giovanna Quaglia (134.450 euro). On line anche gli ultimi cedolini con il netto della busta paga di marzo…

In un momento di forte crisi economica come quella che sta vivendo l'Italia la pubblicazione dei costi della politica, in particolare dei redditi di consiglieri e assessori regionali, si trasforma in un momento di vivace discussione tra chi vuole dimezzare gli stipendi degli eletti e chi invece ritiene, anche a costo di passare per membro della «casta», che siano appena sufficienti per la mole di lavoro svolto. Grazie alla recente pubblicazione on line dell'Anagrafe degli Eletti sul sito della Regione Piemonte chiunque può mettersi a spiare dal buco della serratura per conoscere più da vicino i redditi di chi siede a Palazzo Lascaris. Sono tre gli astigiani interessati da questa «radiografia patrimoniale»: i consiglieri Angela Motta e Rosanna Valle e l'assessore Giovanna Quaglia, recentemente passato dal Bilancio all'Urbanistica.

Angela Motta, classe 1965, diploma di maturità tecnica, eletta tra le fila del Partito Democratico, nel 2012 ha presentato un modello 730 da 103.937 euro. Il consigliere Motta possiede ad Asti un'abitazione principale in comproprietà al 50%, altre 5 unità immobiliari ad Asti sempre al 50%, altre 3 unità immobiliari a San Marco d'Alunzio (ME) in comproprietà al 33,30% e guida una Subaru immatricolata nel 2010. Nell'ultima busta paga del Consiglio regionale Angela Motta ha percepito una retribuzione netta di 6.232 euro.

Rosanna Valle, classe 1954, maturità classica, eletta nel PDL e oggi nel gruppo di Progett'Azione, nel 2012 ha presentato un modello UNICO da 153.076 euro. Il consigliere Valle possiede in comproprietà al 50% 5 terreni nel Comune di Villanova d'Asti, è proprietaria di 6 alloggi, 2 negozi e un laboratorio a San Paolo Solbrito, 3 garage a Villanova, è proprietaria dell'abitazione in cui risiede a Villanova (composta da alloggio e garage) e possiede altri 2 terreni in comproprietà al 50% nel Comune di Valfenera d'Asti. Rosanna Valle guida una Grande Punto immatricolata nel 2010, possiede 744 quote azionarie dell'Unicredit e nell'ultima busta paga da consigliere regionale ha percepito una retribuzione netta di 6.812 euro.

L'assessore regionale Giovanna Quaglia, classe 1966, maturità classica, esponente delle Lega Nord, lo scorso anno ha presentato un 730 da 134.450 euro. L'assessore Quaglia non ha abitazioni in proprietà o quote di immobili ma un terreno boschivo di 1500 mq nel Comune di Asti. Guida una Fiat Panda immatricolata nel 2007, possiede 580 quote azionarie della Cassa di Risparmio di Asti, titoli obbligazionari alla BBC ALBA per 25.000 euro, alla ICCREA per 52.000 euro e un conto deposito da 40.000 euro. Nell'ultima busta paga da assessore regionale ha percepito una retribuzione netta di 8.310 euro.
L'Anagrafe degli Eletti è consultabile liberamente su internet.

Riccardo Santagati
twitter: @riccardosantaga

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale