Cerca
Close this search box.
quar
Attualità
Simbolo e augurio

Quaranti: firmato Cavallero un Albero della vita decora la piazza

Si tratta di una scultura inaugurata la scorsa domenica
Si intitola “L’albero della vita” la scultura inaugurata domenica mattina in piazza Umberto I. A firmarla l’artigiano Renato Cavallero. «Un simbolo e un augurio per il nostro paese – ha esordito il sindaco Giuseppe Pigella, dopo la scoperta della grande opera – tra gli altri significati, l’imponente pianta che affonda le radici nella terra madre e con i rami che si estendono verso il cielo rappresenta anche la rinascita».

Qualcosa che tutt’altro che casuale per il paese: «In tempi recenti, siamo stati al centro della ben nota controversia del progetto per realizzare un impianto di smaltimento fanghi nell’area dell’ex fornace, un progetto a cui ci siamo fortemente opposti». Significativa la presenza del presidente dell’Unione collinare “Vigne e vini” Fabio Isnardi e di Gianfranco Calvi, alla guida del Comitato Oltre.

«I nostri comuni hanno saputo fare squadra in maniera compatta – ha annotato il primo – siamo certi che l’iter processuale si concluderà nella maniera migliore». Calvi, dal canto suo, ha riconosciuto nelle linee della scultura le peculiarità di un territorio da continuare a tutelare, pur senza chiudersi all’innovazione. Renato Cavallero, che ha realizzato l’opera protagonista della cerimonia, ha 86 anni ed è un artista del legno e del ferro. «Ho cercato di rappresentare la natura come la vedo io – ha dichiarato, in chiusura – realizzata attraverso la passione che ho potuto coltivare in questi anni».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale