E' cominciato il lungo ciclo di incontri nelle scuole sull'uso consapevole e sicuro di internet promosso dall'associazione "Mani colorate", in collaborazione con la Polizia
E' cominciato il lungo ciclo di incontri nelle scuole sull'uso consapevole e sicuro di internet promosso dall'associazione "Mani colorate", in collaborazione con la Polizia Postale e l'Asl, sotto l'egida dell'Ufficio scolastico territoriale. Il progetto, intitolato "Informi@moci" e arrivato all'ottava edizione (anche se con nomi diversi), raggiungerà quest'anno scolastico 3.923 alunni, dalle primarie alle superiori, appartenenti a 193 classi di tutta la provincia, oltre a 360 genitori e a 140 insegnanti. Numeri in crescita, quindi, dato che l'anno scorso i ragazzi partecipanti erano stati circa 3.400.
Come spiega Piero Baldovino, presidente dell'associazione "Mani colorate". «L'obiettivo – spiega – è da sempre diffondere la cultura dell'uso consapevole, legale e sicuro delle nuove tecnologie, per evitare che i ragazzi incappino in pericoli o in illeciti. Per questo sia io sia gli esperti della Polizia Postale di Asti teniamo laboratori e lezioni frontali su queste tematiche nelle classi. Mentre, per quanto riguarda i genitori, gli esperti della Polizia Postale conducono incontri per indicare gli strumenti per la protezione e il controllo dei ragazzi quando navigano sul web. Mentre gli psicologi del Servizio dipendenze dell'Asl forniscono utili consigli per arginare il fenomeno della dipendenza dalle nuove tecnologie che si sta diffondendo nella nostra società».
Le lezioni nelle scuole sono già cominciate, ma la maggior parte degli appuntamenti si concentreranno nel 2016, così come gli incontri con i genitori. Anima del progetto, si diceva, l'associazione "Mani colorate", nata nel 2007 a Sanremo. «L'attività è cominciata nella cittadina ligure – racconta Baldovino – ma, venendo a conoscenza del gruppo, ho pensato di fondare anche ad Asti una sede operativa nel 2009 dato che ritenevo molto importante il tema su cui era impegnato. Così ho cominciato, insieme ad altro quattro volontari, ad avviare il progetto nelle scuole astigiane. Fino a quest'anno, quando abbiamo deciso di trasferire ad Asti anche la sede legale dell'associazione dato che il sodalizio sanremese non portava più avanti l'attività».
"Mani colorate" è ora formata da circa 10 soci che si trovano nella sede interna al Centro culturale San Secondo di via Carducci 22. Nelle scorse settimana è stato rinnovato il direttivo, che risulta così composto: Piero Baldovino (presidente); Marco Canavese (vice presidente); Mario Nosengo, Laura Resta e Marilena Capuzzo (consiglieri). Per ulteriori informazioni: info@manicolorate.org
Elisa Ferrando