Torneranno a discutere sui tagli disposti dallo Stato e dalla Regione e, in particolare, delle problematiche che stanno interessando il trasporto pubblico locale. Ieri a Torino l'assessore Mario Sorba ha rappresentato la nostra città nella manifestazione di protesta contro la Giunta Cota che non è intenzionata a fare un passo indietro sui tagli al tpl
Tornerà a riunirsi questa sera (giovedì) nel Comune di Asti il coordinamento dei sindaci astigiani su convocazione di Fabrizio Brignolo. Tanti i punti all'ordine del giorno tra cui un aggiornamento sulle iniziative di mobilitazione contro i tagli nazionali e regionali alle amministrazioni locali e, in particolare, sul trasporto pubblico. Durante l'incontro si parlerà della manifestazione svoltasi il 21 marzo a Roma e del confronto avvenuto ieri mattina a Torino durante il quale i sindaci hanno lanciato l'ennesimo grido d'allarme sul tpl. Si verificherà inoltre quali siano i Comuni interessati a convenzionarsi per lerogazione di servizi e di ciclo dei rifiuti tramite il programma di accorpamento con Alessandria.
Intanto ieri mattina, a Torino, anche il Comune di Asti ha partecipato alla mobilitazione dei sindaci contro i tagli sul trasporto pubblico disposti dalla Regione Piemonte. A rappresentare Asti è stato l'assessore alla Trasporti Mario Sorba. Nella lettera di convocazione dell'incontro si legge: «Per i meccanismi di concorrenza finanziaria che regolano i rapporti tra Regione e Enti Locali, le scelte dellente regionale risultano determinanti per gli equilibri finanziari di ogni Comune e Provincia. Per questo motivo, nel momento in cui la Regione Piemonte sta definendo le proprie scelte di bilancio, riteniamo urgente incontrare per un confronto i Sindaci e i Presidenti delle Province del Piemonte, le Organizzazioni Economiche e di Categoria nonché le Organizzazioni Sindacali, che consenta di individuare priorità e soluzioni possibili».
Oltre a Sorba erano presenti altri primi cittadini astigiani coordinati dal rappresentante provinciale dell'Anci Gianluca Forno, sindaco di Baldichieri. I sindaci hanno raggiunto corso Inghilterra a bordo degli autobus messi a disposizione dalle aziende locali di trasporto che si sono uniti agli amministratori per sostenere con loro la battaglia per il diritto alla mobilità.
Riccardo Santagati
twitter: @riccardosantaga