Cerca
Close this search box.
alpimonca
Attualità
Evento

Raduno di Penne nere per i 95 anni del gruppo Alpini moncalvese

Esiste un legame profondo fra il capoluogo monferrino e il corpo militare
È quasi un secolo per il Gruppo Alpini di Moncalvo, che festeggia quest’anno il traguardo dei 95 anni dalla sua fondazione, un numero che testimonia il legame profondo fra il capoluogo monferrino e il corpo militare: moncalvese infatti era Ernesto Testa Fochi, una delle figure più rappresentative del corpo degli Alpini, tre volte ferito nella Grande Guerra e morto sul fronte nel 1917 sul monte Pasubio.

Tantissime le “penne nere” che hanno invaso il Comune aleramico per celebrare l’importante traguardo: in piazza Garibaldi si sono radunate delegazioni dei vicini Comuni dell’Astigiano e del Monferrato insieme a tanti altri giunti con i bus da Ivrea, Torino e Vercelli. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale del Corpo, è passato per le vie del paese in festa, accompagnato dai molti tricolori italiani alle finestre delle case. Si è poi diretto al Parco della Rimembranza, dove è stata posta come di consueto una corona d’alloro davanti al monumento ai caduti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale