Cerca
Close this search box.
IMG-20211201-WA0000
Attualità
Incarico di prestigio

Raffaele Mazzella, nuovo Rettore moncalvese: “Innamorato del Palio di Asti, il più bello d’Italia”

Originario dell’isola di Ischia, è diventato col passare degli anni punto di riferimento del Comitato aleramico

Quando approdò in terra astigiana, nel 2005, del nostro Palio conosceva poco o nulla. Raffaele Mazzella, orgogliosamente ischitano di Casamicciola, il regno delle acque termali, poco alla volta è invece diventato punto di riferimento prezioso per il Comitato moncalvese, del quale, certezza di chi scrive, non potrebbe più fare a meno. Tanto da diventarne il massimo esponente, prendendo il posto di Filippo Raimondo. Intelligenza pronta, grande sensibilità e simpatia innata: sono tre delle virtù positive che contraddistinguono Raffaele, abbinate ad un entusiasmo sfrenato per l’evento della prima domenica di settembre.

“La carica di Rettore mi inorgoglisce e mi responsabilizza ancor più – debutta il nuovo Rettore – e per uno come il sottoscritto che viene da così lontano e si è trovato catapultato in un mondo del tutto sconosciuto è davvero strano. Strano perché mai avrei immaginato che il Palio potesse catturarmi in maniera così totale. Ovviamente la presenza di Diego (Musumeci, n.d.r.) è stata decisiva ed ha fatto il resto. Per certi versi sono stato accolto prima dal Comitato che dalla città, poiché i contatti immediati avuti al mio arrivo furono di carattere eminentemente paliesco. L’ambientamento però non è stato complicato e a Moncalvo mi sono subito trovato benissimo”.

Il tuo percorso paliesco?

“Ho ricoperto negli ultimi nove anni la carica di vicerettore, ma fin dal mio arrivo in Comitato ho collaborato attivamente con la commissione artistica diventandone in seguito responsabile. Ho sfilato per la prima volta nel 2006 e da quel momento in poi è stata una escalation continua, non cercata ma comunque graditissima. E pensare che inizialmente faticavo a giustificare e a comprendere tanto entusiasmo e tanta passione sia negli iscritti al Comitato sia in città. Col tempo tutto è diventato più chiaro. Oggi credo, seppur in minima parte e grazie ai social, di aver contribuito a far conoscere il Palio di Asti nella mia terra”.

Ci sono aspetti o situazioni del nostro Palio che vorresti modificare?

“Asti vanta, a mio giudizio, il più bel Palio d’Italia. Con questa affermazione non intendo certamente sminuire altre manifestazioni simili ma una rievocazione storica come la nostra, con 1200 figuranti in Corteo, non ha eguali. Anche la competizione è avvincente: ventuno partecipanti, tre batterie ed una finale, tutte corse affascinanti che coinvolgono gli appassionati locali ed anche i tantissimi turisti che arrivano da fuori, E poi la presentazione dei fantini, grande novità degli ultimi anni, la bancarella…. Insomma, non cambierei neppure una virgola del Palio odierno”.

Ora che sei in primissima linea quali sono i tuoi proponimenti?

“Raccolgo il testimone da un grande Rettore quale Filippo Raimondo, che ha lavorato benissimo nel suo mandato, portando a Moncalvo uno straordinario Drappo. Io cercherò di tenere sempre alto il blasone del mio Comune, di portarlo a competere ai massimi livelli e di fare di riflesso bella figura. Ho accettato di ricoprire la carica di Rettore non senza titubanze, vista la responsabilità che mi toccava. Il vedere però tutti i ragazzi d’accordo, il loro entusiasmo nello spronarmi e la certezza di non trovarmi mai da solo in questa avventura vista la loro costante presenza sono state le ragioni che hanno dissipato i miei dubbi. C’è grande attesa, ma mi sento carico al punto giusto”.

Parlami della tua squadra…

“Avrò al mio fianco amici straordinari, con i quali ho già condiviso momenti felici e purtroppo altri un po’ meno. Filippo Raimondo sarà vicerettore vicario, Annalisa Guarino prima vicerettrice e Federico Pelazza secondo vicerettore. E poi la segretaria Silvia Ponzone, la tesoriera Cristina Patelli, Massimiliano Nebiolo, Ludovica Boltri e Beatrice Serra. Preziosa inoltre sarà la consulenza di Diego. Mi auguro di essere all’altezza della situazione e proseguirò sul cammino tracciato da chi mi ha preceduto. Darò spazio alle giovani leve e al prezioso contributo che potranno portare, poiché gettare le basi per il futuro è fondamentale. Insomma, mi appoggerò molto sulle persone che avrò vicino, sarà una sorta di vicendevole completamento”.

Inevitabile domandarti gli ultimi aggiornamenti sulla monta per il prossimo settembre. Per il 2021 la scelta era caduta su Massimo Columbu…

“Nulla ancora di deciso in proposito. Non posso né confermare né smentire l’ingaggio di Columbu. Mi affiderò alla commissione corsa, ho grande fiducia nell’operato dei componenti della medesima”.

Chiudiamo con le tue aspettative sul Palio 2022.

“Da quando sono arrivato in Comitato ho già vinto un Palio, il premio per il miglior Corteo Storico degli adulti e quello per la sfilata dei bambini. Inoltre il mio Comitato ha primeggiato tre volte nella graduatoria riservata alla Damigella del Palio. Risultati impossibili da eguagliare. Garantisco però il mio massimo impegno”.

Queste le dichiarazioni di un Raffaele Mazzella già pienamente calatosi nella parte, con grandi motivazioni ed alti obiettivi. Scontato affermare che il Comitato aleramico è davvero in buone mani!

 

DIRETTIVO E COMMISSIONI
COMITATO PALIO DI MONCALVO ANNO 2021/2022

Rettore: Raffaele Mazzella.
Vice Rettore Vicario: Filippo Raimondo
Prima Vice Rettrice: Annalisa Guarino
Secondo Vice Rettore: Federico Pelazza
Segretaria: Silvia Ponzone
Tesoriera: Cristina Patelli
Consigliere: Ludovica Boltri
Consigliere: Beatrice Serra
Consigliere: Massimiliano Nebiolo
Consigliere: Diego Musumeci.

ARTISTICA – SFILATA ADULTI – Responsabile: Emanuela Brignoglio. Co-Responsabili: Gaia Raimondo, Francesca Beccaris, Martina Spinoglio e Carlotta Demartini. Collaboratori: Elena Gherlone, Michela Laurella, Marisa Garino, Diego Musumeci, Caterina Gasparin e Marinella Steffanello.

ARTISTICA – SFILATA BAMBINI – RESPONSABILI: Federica Salute, Silvia Ponzone e Cristina Patelli. Co-Responsabili: Francesca Spinoglio e Giulia Marchese.

CORSA – Responsabili: Mauro Marzola e Federico Pelazza. Collaboratori: Alessandro Barolo, Umberto Beccaris, Filippo Raimondo, Annalisa Guarino, Massimiliano Nebiolo e Diego Musumeci.

MANIFESTAZIONI – Responsabile: Mario Soares. Collaboratori: Tommaso Demartini, Umberto Beccaris, Sergio Berruti, Gabriele Bodda, Federico Pelazza e Massimiliano Nebbiolo.

CUCINA E MAGAZZINO – Responsabili: Silvia Gianotti, Fabio Coggiola, Alessandro Marcolin, Salvatore Peddone e Filippo Raimondo.

SBANDIERATORI E MUSICI – Responsabile: Alessandro Barolo. Collaboratori: Gaia Raimondo, Martina Spinoglio, Francesca Spinoglio e Giulia Marchese.

BANCARELLA: Ludovica Boltri e Beatrice Serra.

IMBANDIERAMENTO – Responsabile: Vincenzo Guidolin. Collaboratori: Filippo Raimondo, Massimiliano Nebiolo, Raffaele Mazzella, Federico Pelazza, Diego Musumeci, Mauro Marzola e Antonello Lamonica.

COMMISSIONE SAGGI (Ex Rettori): Achille Raimondo, Gaetano Guarino, Diego Musumeci e Filippo Raimondo.

SOCIAL: Martina Spinoglio e Carlotta Demartini.

RESPONSABILE SEDE: Filippo Raimondo.

Nella foto, da sinistra: Federico Pelazza, Raffaele Mazzella, Annalisa Guarino e Filippo Raimondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale