Inizia così da Nizza Monferrato il ciclo d’incontri promossi dal Consiglio Provinciale (foto)nell’ambito delle funzioni di coordinamento nei confronti dei Comuni dell’Astigiano, come anche dettato dalle linee dello statuto dell’ente. La prima riunione si terrà giovedì 20 ottobre 2022, alle 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Nizza Monferrato.
Spiegano Maurizio Rasero e Simone Nosenzo, rispettivamente presidente e vicepresidente della Provincia di Asti: “La riunione, a cui sono invitati i sindaci e Consiglieri dei Comuni limitrofi rappresenta un’occasione utile per sottoporre proposte, segnalare particolari problematiche riscontrate sul territorio e per trovare insieme indicazioni opportune per la loro soluzione, nonché fare il punto della situazione su determinate questioni in essere.
Mai come in questo periodo la presenza della Provincia di Asti deve essere forte e con questa iniziativa il Consiglio Provinciale è intenzionato a dare risposta a questa esigenza, certi della fattiva partecipazione degli amministratori comunali. La guerra, i rincari delle bollette, il perdurare della pandemia e la gestione dei fondi del PNRR sono temi di vivissima attualità che stanno condizionando, pesantemente, l’agire di sindaci e amministratori, che ricordiamo essere la prima linea per le comunità che sono chiamate a rappresentare. Per rafforzare la loro azione la Provincia di Asti è pronta a fare la sua parte partendo dalle basi del vivere civile, ossia, il dialogo e il confronto per il bene di tutto l’Astigiano”.
All’incontro sono invitati a partecipare i sindaci e i consiglieri dei Comuni di Bruno, Calamandrana, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Castel Rocchero, Fontanile, Incisa Scapaccino, Maranzana, Mombaruzzo, Quaranti e Vaglio Serra, il cui referente territoriale provinciale è il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo.