Concluse le feste, come di consueto, gli italiani si ritrovano a fare i conti con la bilancia che, mediamente, avanza la lancetta di due chili, per effetto del consumo di circa 15mila-20mila chilocalorie a testa. E’ quanto stima la Coldiretti, rispetto al consumo, tra Natale e Capodanno, di complessivi 70 milioni di chili circa di pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci, per un valore complessivo superiore ai 5,5 miliardi di euro.
A determinare l’aumento di peso è indubbiamente stata il dolente connubio tra il maggior consumo di cibi/bevande calorici e la prevalente sospensione delle attività sportive, a favore di una rilassante sedentarietà.
Passata l’Epifania, la perdita di peso ritorna, così, ad essere una priorità per oltre un italiano su tre (36%) che, secondo Coldiretti/Ixe’, si metterà a dieta per recuperare la forma. Una decisione, però, che non va improvvisata, ma adoperata con coscienza e consapevolezza, per non imbattersi in misure troppo drastiche che, alla fine, potrebbero non risolvere se non, addirittura, peggiorare la situazione, anche in termini di apporto nutrizionale per il benessere psico-fisico.
Per aiutare le buone intenzioni, la Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti agroalimentari, le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo, accompagnando il recupero del peso forma.
“Importante considerare una dieta equilibrata, di stagione e, possibilmente, a kmZero” sottolinea Coldiretti. Partendo dalla frutta, sono consigliate: arance, mele, pere e kiwi, mentre per quanto riguarda le verdure, quelle particolarmente indicate, sono: spinaci, cicoria, radicchio, zucche, insalata, finocchi e carote. Per i condimenti, sono perfetti: l’olio extravergine d’oliva, ricco di tocoferolo (antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche), e il succo di limone, che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, risultando un ottimo astringente in grado di curare l’iperacidità gastrica.
In particolare, le arance sono una notevole fonte di vitamina C, che migliora il sistema immunitario, aiuta a fronteggiare l’influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Così, anche, le mele per il loro modesto apporto calorico e che, per la prevalenza del potassio sul sodio, svolgono un’azione antidiarroica regolando la colesterolemia. Ancora, le pere che, oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici, fibra, molta acqua e poche calorie, risultando particolarmente adatte per chi soffre di intestino pigro.
Tutta la verdura a foglie verde scuro, come spinaci e cicoria, contiene acido folico e gruppo vitamine B (essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo). Ancora, l’insalata conferisce volume e potere saziante, con un apporto calorico estremamente limitato, ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.
Le carote, invece, sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle; i finocchi risultano ottimi per la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta, infine, non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre, che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi, e sono una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia per combattere il freddo e il gelo in arrivo.
“Insomma, dalla terra e dal lavoro dei nostri contadini arriva tutto ciò che di più buono, nutriente e salutare possa servire per riconquistare il peso forma e/o per mantenersi al meglio” osserva il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.
“Tutti i prodotti agroalimentari a km0 e di stagione, così come i trasformati e i vini, sono disponibili nei Mercati Contadini di Campagna Amica ad Asti, sia in corso Alessandria 271, sia in piazza Statuto (il martedì pomeriggio) sia in piazza Alfieri (il giovedì pomeriggio)” ricorda il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia. “Direttamente dai produttori è possibile ritrovare un ricco paniere di orto-frutta, carni rosse Razza Piemontese e bianche, nocciole, prodotti da forno, pasta fresca, dolci, formaggi, cereali, grani antichi, zafferano, canapa, legumi, miele, vino, olio Evo, insaccati, confetture e trasformati”.