Cerca
Close this search box.
post
Attualità
Iniziativa

Refrancore: la polizia a scuola per spiegare i rischi del web

Incontro formativo tra gli alunni e gli insegnanti della scuola media “Maggiora Vergano” con i funzionari della Polizia Postale
Rischi e pericoli del web: con questo argemento si è svolto, la scorsa settimana, un incontro formativo tra gli alunni e gli insegnanti della scuola media “Maggiora Vergano” con i funzionari della Polizia Postale. L’iniziativa si colloca nel quadro più ampio degli interventi che la scuola adotta da tempo per garantire la sicurezza e il benessere dei ragazzi, anche di fronte ai pericoli derivanti dalla navigazione nella rete.

All’incontro erano presenti il Dirigente scolastico, dott. Ferruccio Accornero, il Sovrintendente della Polizia Postale Claudio Turetta, il Commissario Polizia Postale dott. Marco Barbaro, il presidente dell’associazione di volontariato “Mani Colorate” Piero Baldovino e la psicologa Silvia Sorlino.

«Sono state passate in rassegna le possibili fonti di rischio e i potenziali pericoli del mondo virtuale, mettendo in rilievo sia i reati informatici sia quelli che vengono commessi con l’uso del mezzo elettronico. L’obiettivo è stato quello di informare, di dare consigli e suggerimenti utili, ma anche di sottolineare l’inopportunità di certi comportamenti con il serio rischio di conseguenze, sia sul piano del diritto civile sia su quello penale.

L’incontro è stato indubbiamente un importante momento di confronto e di riflessione, un aiuto prezioso nel processo di crescita per i ragazzi», spiega la professoressa Silvia Alessio, organizzatrice del progetto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale