Cerca
Close this search box.
dino piana
Attualità
Ricordo e celebrazione

Refrancore: un grande omaggio al jazzista Dino Piana

E’ stato uno dei più grandi esponenti del jazz in Italia e all’estero
Una comunità intera per omaggiare un grande della musica. Refrancore si è unita in un grande evento su due serate nel segno del trombonista Dino Piana, uno dei più grandi esponenti del jazz in Italia e all’estero, colonna portante e fondante della musica afroamericana, scomparso a Roma nel novembre dello scorso anno.
Nato proprio a Refrancore e formatosi nella banda del paese, Piana ha suonato in svariati festival nazionali ed internazional (ha suonato anche a New York), prendendo parte a numerose incisioni nei complessi di grandissimi del jazz, oltre ad aver fondato negli anni Ottanta un sestetto insieme al figlio Franco.
Nella prima serata, la biblioteca di Refrancore ha organizzato la presentazione della biografia del trombonista, “Dino Piana oltre quel campanile. Il jazz nella mia vita”, scritto da Armando Brignolo e in cui Piana stesso rievoca alcuni episodi della sua infanzia in paese, fra i ricordi di quando era chierichetto. Nella serata successiva, uno splendido concerto di omaggio di Franco Piana e Stefania Tallini insieme a tante guest star arrivate per omaggiare in musica di Dino Piana.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale