Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
reggiseni rosa lilt
Attualità
Prevenzione

Reggiseni rosa appesi ai balconi (e camminata sul Lungotanaro) nel mese della prevenzione Lilt

Installazione artistica di Cre(AT)ive in via Bonzanigo vicino alla sede della Lilt di Asti. Sabato la camminata del Nastro Rosa sul Lungotanaro

Siamo nel mese che vuole bene alle donne e le invita a prendersi cura della loro salute, in particolar modo nella prevenzione del tumore al seno, una delle patologie oncologiche più diffuse fra il gentil sesso.

A ricordarlo è la sempre attivissima sezione astigiana della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che anche quest’anno promuove la campagna “Lilt for Women – Nastro Rosa”.

Quest’anno la Lilt di Asti ha trovato nell’associazione Cre(AT)ive un validissimo partner in termini di comunicazione artistica del messaggio di invito alla prevenzione.

Le Cre(AT)ive hanno voluto dare il loro contributo, infatti, realizzando l’installazione di reggiseni rosa in via Bonzanigo, intorno alla sede Lilt al civico 32. Uno spettacolo inedito, quello di tesate di reggiseni che campeggiano sopra i pedoni con l’intento di attirare l’attenzione e invitare le donne a sottoporsi a screening per prevenire la mortalità del tumore al seno. Ma vuole essere anche un modo per far arrivare un senso di condivisione, vicinanza e incoraggiamente a quelle donne che stanno vivendo la malattia, sia in prima persona, sia accanto ad un’altra donna.

«La scelta da parte delle Cre[AT]ive di utilizzare centinaia di reggiseni rosa, donati grazie all’aiuto di alcuni esercizi commerciali in città (Max Mara, Caldera Piemonte Carni, Bar Voglia Matta), è sembrata significativa per il coinvolgimento diretto delle donne che hanno donato un loro capo per questo importante appuntamento annuale»  spiegano dall’associazione.

L’esperienza quotidiana LILT dice che sono sempre più numerose le giovani donne che affrontano una diagnosi di cancro al seno, ma in parallelo si percepisce anche un maggior interesse sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce.

Intanto, sabato 15 ottobre, si terrà la tradizionale camminata del Nastro Rosa al Parco Lungotanaro di Asti con partenza da piazzale Traghetto.

Una Camminata non competitiva di circa 4 Km, aperta a tutti, con gadget per i primi 200 iscritti. Ritrovo e iscrizioni a partire dalle ore 15 con contributo solidale di 7 euro, bimbi e ragazzi fino a 12 anni, 3 euro. Possono partecipare, gratuitamente, anche gli amici a 4 zampe.

Infine grazie al coinvolgimento di medici e volontari, la LILT Asti offrirà visite senologiche gratuite ma solo su prenotazione allo 0141 – 595196 durante l’orario di segreteria (lun/mer/ ven 9-12.30 – mar/giov 15.00-18.30).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: