Cerca
Close this search box.
Renato Berzano 2
Attualità
Politica

Renato Berzano ha restituito al sindaco Rasero la delega al Bilancio

Resterà in Consiglio e si occuperà ancora delle Partecipate – A marzo era stata la volta di Walter Rizzo rimettere la delega allo Sport lasciando l’aula

Dopo le dimissioni dell’ex consigliere comunale delegato allo Sport Walter Rizzo, ufficializzate il 16 marzo scorso, oggi è stato un altro “big” della politica astigiana a fare un passo indietro rispetto a una delle deleghe ricevute un anno fa dal sindaco Maurizio Rasero.

È con un breve messaggio, indirizzato ai consiglieri della commissione Bilancio, che Renato Berzano ha motivato il suo passo indietro proprio sulla delega più importante per un Comune, quella al documento contabile da cui scaturiscono tutti gli investimenti e le coperture per i vari assessorati. Una decisione su cui aveva informato il sindaco pochi giorni fa.

«Pensavo di poter continuare a svolgere il mio compito anche nella posizione di consigliere delegato – racconta Berzano – Dopo un anno dalla mia nomina devo prendere atto che questa delega non è gestibile con questa modalità. Ho pertanto ritenuto mio dovere fare un passo indietro e lasciare spazio a chi potesse occuparsene nella pienezza delle sue funzioni. Ringrazio il sindaco per la fiducia mai venuta meno, i miei uffici (ormai ex) per la preziosa collaborazione di questi sei anni, le PO (posizioni organizzative ndr) Martinengo e Rasero, nonché Musazzo per la grande disponibilità sempre dimostrata».

Raggiunto al telefono poco fa, Berzano ha spiegato meglio perché abbia scelto di fare questo passo. Decisione non semplice, anche perché in questi anni di amministrazione Rasero non sono mancati attestati di stima anche da parte di consiglieri dell’opposizione. «Mi sono reso conto che non sono più sul pezzo, non riesco più a tenere sotto controllo la situazione come vorrei. – osserva Berzano – Gestire un bilancio di un Comune, senza poter partecipare alla Giunta, e quindi da esterno, mi impediva di avere sottomano la situazione. La stessa vita della Giunta, quando si impostano le attività e i progetti, è qualcosa di importante perché essendoci si ha un quadro complessivo che ti consente di fare il lavoro in un certo modo».

«Per questi motivi – conclude il consigliere – poiché sono una persona responsabile e mi sentivo, invece, poco incisivo rispetto a quanto avrei dovuto fare, ho ritenuto mio preciso dovere fare un passo indietro».

Ma rimettere la delega al Bilancio non vuol dire lasciare il Consiglio comunale. Berzano resterà, infatti, consigliere di maggioranza onorando la fiducia che gli è stata data dagli elettori e manterrà la delega alle Partecipate.

«Stiamo valutando la situazione affinché Berzano, che è molto impegnato per motivi di lavoro, possa comunque restare consigliere delegato, magari con meno incombenze» è stato il primo commento del sindaco Rasero raccolto pochi minuti in Comune durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Palio di Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale