Cerca
Close this search box.
Immagine
Attualità
Fino al 31 marzo

Revigliasco d’Asti, il gatto dei selfie Freddy diventa modello per le foto in concorso

Iniziativa simpatica legata a quello che è diventato un “personaggio” del paese, conosciuto da tutti.

Non serve una metropoli per far nascere una star. Lo sanno bene a Revigliasco d’Asti, dove il loro divo già ce l’hanno ma vogliono farlo sapere a tutti.

E’ Freddy, quattro chili di pelo grigio, fusa, furbizia e voglia di coccole. Un gatto adottato da cucciolo che nel giro di qualche mese è diventato la mascotte del paese, quel “gatto di tutti” che tutti amano e che in tanti contribuiscono a mantenere. Anche se, più del cibo, Freddy è un grande divoratore di complimenti, di coccole e di selfie.

La sua storia la racconta Monica Besussi, titolare del bar che si affaccia sulla piazza di Revigliasco: «Inizialmente Freddy era stato adottato, da cucciolotto, da una famiglia che abita qui vicino, però a lui è piaciuto fin da subito fare il vagabondo per il paese. Tanto che gli è stato costruito anche un rifugio esterno per l’inverno in modo da regalargli tutta la libertà che vuole. Poco per volta si è fatto conoscere dai vicini di casa e dai commercianti del paese e tutti hanno cominciato a volergli bene, a considerarlo un gatto della comunità. E lui se ne è accorto. Eccome».

Perché Freddy ama stare in mezzo alle persone e ancor di più ama farsi accarezzare e coccolare. Così il bar di Monica è diventato il suo luogo preferito, fra un giro e l’altro. Il suo musetto spunta da una scatola in cartone delle birre trasformato in cuccia, ogni tanto “aiuta” nei conti al registratore di cassa provocando guai e non c’è cliente che possa leggere in pace il giornale senza trovarselo sulle gambe a fare le fusa o direttamente steso fra le calde pagine di carta. Poi si alza, va fuori, va a fare un giro al negozio di alimentari dove sa di trovare chi lo vizia e torna indietro. Persino gli operai di due cantieri in paese hanno imparato a riconoscerlo e a coccolarlo.

In poco tempo è diventato una presenza costante e amata della vita del piccolo paese. Quando ha avuto due “incidenti”, le cure sostenute da Bianca Terzuolo lo hanno riportato in pista.

«E’ anche un gatto molto espressivo e vanitoso particolarmente vocato ai selfie – racconta con un sorriso la titolare del bar – così ci è venuta l’idea di dedicargli un concorso fotografico».

Fino al 13 marzo sarà possibile andare a Revigliasco e cercare Freddy nel bar, nei cortili, sulla piazza o negli angoli che sceglie per le sue pennichelle; bisognerà fotografarlo, meglio se in posizioni buffe e originali e la foto va inviata al Caffè delle Masche o alla Bottega di piazza Vittorio Veneto, in centro al paese. Oppure pubblicarle sui social usando il tag #FreddyRevigliasco24.

I migliori scatti saranno selezionati dal pubblico social e i vincitori saranno annunciati il 13 aprile. In palio aperitivi, caffè, un salame, un taglio di capelli, una targa della Confraternita della Ciliegia. Tutti premi messi a disposizione dal Caffè delle Masche, dalla Bottega, dalla Confraternita e dal negozio Immagine Donna Parrucchiera.

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale