Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
cool tour evidenza
Attualità
Galleria 
Evento

Revigliasco d’Asti, torna il CoolTour per le vie del centro storico

Sabato 27 e domenica 28 il bellissimo comune dell’Astesana sarà animato per due giornate dalla festa che unisce arte, cibo e spettacolo.

Revigliasco d’Asti si prepara ad accogliere la 3° edizione di Cool-Tour, la manifestazione che sabato 27 e domenica 28 settembre movimenterà il borgo con due giornate dedicate ad arte, musica, teatro, buon cibo e convivialità. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di numerose Associazioni e attività commerciali locali, trasformerà il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto.

Per l’occasione l’accesso al paese sarà vietato alle auto: i visitatori potranno lasciare i mezzi nei parcheggi dedicati (campi sportivi per chi arriva da Asti e Antignano, e nel piazzale del cimitero per chi proviene da Celle) e raggiungere la festa grazie a una navetta gratuita, il sabato dalle 17 alle 24 e la domenica dalle 9 alle 17.

L’apertura ufficiale del CoolTour, in programma sabato alle 18, sarà un momento speciale: verrà inaugurato il restauro del Portone del Castello, considerato l’antico accesso alla cascina rustica che ancora conserva l’originale portone ligneo del Settecento.

Il recupero, realizzato da Andrea Marello e Loredana Zanaga con la supervisione dell’architetto Roberto Nivolo e il patrocinio del Comune, è stato dedicato alla memoria di Gianfranco Marello, Armando Sabbione e di tutti i borghigiani storici. Un gesto di comunità che unisce memoria e futuro, simbolo perfetto dello spirito della festa.

Il programma delle due giornate è fitto di appuntamenti. Sabato si parte con la rassegna teatrale “Cunte’ Munfrà” nel cortile di Casa Baldi, seguita da una serie di performance itineranti e concerti: dal clown contemporaneo Psycho Chicken al virtuosismo della violinista Lujbiana, dagli spettacoli di fuoco della Poetessa del Fuoco ai ritmi bluegrass del trio Lou Tente, fino alla musica coinvolgente della Rock Hit Party Band che chiuderà la serata.

Domenica il paese si risveglierà con il mercatino degli hobbisti e l’esposizione di artisti già dalle 9, accompagnati dalla mostra fotografica itinerante Volti e luoghi di una collina di Roberto “Mito” Signorini. La giornata proseguirà con attività per grandi e piccoli: tour in e-bike, go-kart a pedali, visite guidate alla chiesa barocca di San Martino, spettacoli di strada e momenti musicali. Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione del libro Il negozio delle idee di Eleonora Goria, i concerti della band Liberi Dentro e dei Cartoonix con le sigle tv anni ’70-’90, fino alla sfilata a quattro zampe “dong in passerella” nel pomeriggio con premiazione finale.

Accanto agli spettacoli non mancherà la parte enogastronomica, con l’apertura delle casse e la distribuzione dei piatti tipici a partire dalle 19 di sabato e dalle 12 di domenica. Un modo per condividere la tavola e i sapori locali.

Maggiori informazioni sotto.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *