Cerca
Close this search box.
Colonia Porta Paradisi
Attualità

Riaperta a Bardonecchia la colonia astigiana “Porta Paradisi”

Dopo la chiusura forzata a causa della pandemia. Vercelli (Jokko): “Abbiamo predisposto tutto secondo le linee guida anti Covid”

Riaperta la colonia “Porta Paradisi”

Ha riaperto questa settimana, dopo la lunga pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, la colonia astigiana “Porta Paradisi” di Bardonecchia.
Dalla fine del 2018 il complesso, di proprietà della Diocesi di Asti, è stato dato in gestione alla rete “La perla delle Alpi”, di cui fa parte la cooperativa sociale astigiana “Jokko”. L’obiettivo, molto ambizioso, era riorganizzare e potenziare sempre di più la struttura residenziale, donandole nuova vita, immaginandola come una soluzione turistica attrattiva aperta tutto l’anno (e non più solo stagionalmente) e inserendola nella rete del turismo sociale e sostenibile. Un obiettivo cui la cooperativa stava lavorando, cominciando ad ottenere i primi risultati, quando l’attività è stata interrotta dalla pandemia.
«Prima dell’arrivo dell’emergenza da Coronavirus il bilancio della stagione invernale era sicuramente positivo – racconta Piero Vercelli, presidente della cooperativa Jokko – anche perché alcune scuole di sci si appoggiavano alla nostra struttura in occasione delle gare. La chiusura forzata proprio non ci voleva. Anche perché da marzo in avanti contavamo diverse prenotazioni, dai 150 atleti che avrebbero dovuto partecipare ai Campionati militari ai gruppi scout che sarebbero arrivati nel periodo primaverile».
La difficoltà è legata anche al fatto che fin dall’inizio i nuovi gestori hanno effettuato diversi lavori di ristrutturazione e riqualificazione. «Paghiamo i mutui contratti in base agli incassi», continua Vercelli. «E’ vero che, a causa della pandemia, i mutui sono stati sospesi fino a settembre. Ma il problema è quello di avere la liquidità sufficiente non appena si dovrà ricominciare a pagare».

La struttura

Il desiderio di tornare alla normalità, quindi, è forte.
Attualmente la struttura (ampia in totale 5mila mq) comprende quattro lotti, due dedicati ai gruppi e due dedicati a persone singole, coppie e famiglie. Dispone di circa 140 posti letto, tra camere singole, doppie, triple, quadruple e multiple (per i gruppi più numerosi), dove gli ospiti possono autogestirsi o usufruire della formula alberghiera, con servizi di mezza pensione o pensione completa.
«In vista della riapertura abbiamo predisposto tutto secondo le linee guida anti Covid definite per gli hotel e gli spazi autogestiti – conclude – e per questo motivo, nell’attuale Fase 2 dell’emergenza sanitaria, i posti letto a disposizione sono in numero leggermente inferiore (nelle camere doppie, per esempio, possono pernottare solo persone conviventi e non amici, per cui a seconda degli ospiti possono anche diventare singole). Comunque siamo a disposizione per le prenotazioni”.
Da ricordare, infine, che sono terminati i lavori del campo polivalente in sintetico (adatto a calcetto, pallavolo, tennis) a disposizione degli ospiti a prezzi agevolati. Le attività sportive, a regime, sono gestite dalla scuola di sci “Les Arnauds” che si avvale di professionisti specializzati nell’insegnamento delle varie discipline, anche ai disabili.
Info: coloniabardonecchia.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale