In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, lunedì 11 settembre si riapriranno le porte di “Extra Lunch”. È, questo, lo spazio all’interno dell’Informagiovani comunale, in corso Alfieri 378, in cui i ragazzi delle scuole medie e superiori possono trascorrere la pausa pranzo con accesso libero e gratuito.
Alla presenza di educatori professionali che fanno parte del Servizio di educativa territoriale del Comune, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14.45, i giovani che lo desiderano, senza alcuna prenotazione, hanno a disposizione una stanza attrezzata in cui consumare il pasto portato da casa, evitando così di dover stare all’aperto.
I “numeri” dello scorso anno scolastico
A ricordare l’opportunità, nei giorni scorsi in conferenza stampa, gli assessori Loretta Bologna ed Eleonora Zollo insieme ai responsabili del Servizio educativa territoriale e dell’Informagiovani.
«Lo spazio, ampiamente utilizzato lo scorso anno scolastico – hanno spiegato – ha fornito l’occasione anche per condividere momenti ricreativi e aggregazione, grazie al fatto che abbiamo dotato il locale di giochi da tavolo, calcio ballilla e specchio per agevolare la realizzazione di video su TikTok, anche se abbiamo notato piacevolmente che i ragazzi erano maggiormente curiosi di riscoprire i giochi tradizionali».
Lo scorso anno scolastico la media delle presenze giornaliere è andata dai 20 ai 30 ragazzi, arrivando anche a sfiorare quota 50 in fasce orarie diversificate, a seconda degli orari delle scuole limitrofe.
Per informazioni: 334/1155574.