Cerca
Close this search box.
chivas
Attualità
Progetto

Riattivazione della linea ferroviaria Asti-Chivasso: verso l’inaugurazione

Notevoli le potenzialità turistiche offerte dalla tratta
La Asti-Chivasso è la dodicesima linea inserita nel progetto “Binari senza tempo” della Fondazione FS, la seconda che attraversa l’Astigiano dopo la Asti-Alba-Castagnole delle Lanze-Nizza Monferrato di 58 chilometri, riaperta nel 2018.

Riattivata dopo 11 anni dalla chiusura, dopo varie traversie e l’ipotesi di trasformazione in pista ciclabile, ha tutte le potenzialità, per la bellezza dei territori attraversati e l’unicità delle stazioni (alcune già restaurate), per promuovere il turismo ferroviario che in Italia è ancora agli albori, a differenza di altre nazioni dove esprime numeri di grande interesse.

Lungo la tratta potrebbero essere previste ad esempio soste al sito archeologico di Monteu da Po, a Cavagnolo per visitare l’abbazia di Santa Fede, a Cocconato per una degustazione alle storiche cantine Bava, a Montiglio per scoprire la pieve romanica di San Lorenzo, il castello, le famose meridiane. I fabbricati della stazioni potrebbero diventare sede di enoteche, nuclei museali e mostre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo