Parlare di ecologia attraverso l'arte. Con l'obiettivo di incoraggiare nei più giovani, e più in generale nella cittadinanza, comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente.Con
Parlare di ecologia attraverso l'arte. Con l'obiettivo di incoraggiare nei più giovani, e più in generale nella cittadinanza, comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente.
Con questo intento torna, anticipando di poco la Giornata mondiale dell'ambiente, la manifestazione Riciclarte, in programma oggi dalle 10 alle 19 sotto i portici Anfossi di piazza Alfieri e dintorni. Saranno presenti gli stand di scuole, Enti, aziende, associazioni, artisti, hobbisti e artigiani. Si potranno quindi trovare oggetti realizzati con materiali di riciclo, informazioni sul modo corretto di effettuare la raccolta differenziata, una esposizione di prodotti (alimentari e non) realizzati con la canapa, realizzare scatti fotografici creativi. Alcuni standisti, poi, proporranno anche laboratori di riciclo creativo aperto ai visitatori.
Tutti gli stand saranno accomunati da un "filo conduttore", ovvero il tema della raccolta dell'umido. «Quest'anno – spiegano i funzionari del Comune – abbiamo voluto puntare sulla "questione organico" perché è il rifiuto in cui, dalla raccolta differenziata, si riscontrano nell'Astigiano ancora diverse impurità. E' una di quelle aree in cui si deve ancora migliorare (si pensi che alcuni gettano ancora i pannolini dei bambini nell'umido), a differenza della raccolta di plastica e carta che si attesta ormai al di sotto della soglia minima di impurità».
Oltre alle scuole materne ed elementari – Pascoli, Ferraris, Baussano, Bottego, Collodi, Gramsci – che proporranno le loro creazioni sulle bancarelle, parteciperanno come sempre le allieve del corso di moda dell'istituto "Castigliano", che in due momenti della giornata – alle 11.30 e alle 16 – si esibiranno in una sfilata: in passerella sfileranno modelle con abiti che richiamano, nella forma e nei colori, vari tipi di frutta e verdura (visto che è il tema della giornata è la raccolta dell'organico).
Presenti, tra gli altri, anche una bancarella dell'ecoscambio, in cui i ragazzi potranno scambiarsi libri, giochi o vestiti; l'Ecostudio, ovvero l'allestimento di un vero e proprio angolo di lettura ecosostenibile a cura di "Aduetratti"; laboratori didattici a cura di Viscé gioielli e Mode:On; uno spazio giochi a cura dell'associazione "Gam" e il SelfieRecycle, stand in cui si potranno effettuare scatti fotografici durante la giornata, a cura di "Aduetratti" e dei ragazzi del Servizio civile nazionale.
E ancora, l'azienda "Gaia" sarà presente con uno stand informativo sulla raccolta differenziata e un laboratorio ludico – didattico curato dal consorzio "Co.Al.A", mentre il gruppo di arte terapia del Progetto Diana 5 proporrà oggetti realizzati con materiali riciclati per trovare fondi a favore dell'associazione, che si occupa di sostenere le donne affette da cancro al seno. Confidano nel buon esito della manifestazione, coordinata da Paola Pozzebon, gli assessori comunali Alberto Pasta e Marta Parodi.
«L'iniziativa – commenta Pasta – mostra un felice connubio tra scuola e ambiente. Il messaggio è chiaro: diffondere il concetto di riciclo non per una questione di moda, ma per ragioni economiche e di tutela dell'ambiente. Il Comune soffre tutt'oggi nello spalmare sulle bollette dei cittadini i costi notevoli di rimozione delle discariche abusive». «Riciclarte – aggiunge l'assessore Parodi – è un appuntamento atteso dai ragazzi e dagli insegnanti, che ogni anno si prodigano nella realizzazione di manufatti grazie a laboratori di riciclo creativo che aiutano a comprendere il tema». L'iniziativa è promossa da Comune e Ufficio scolastico territoriale in collaborazione con Gaia spa e Comieco.
Elisa Ferrando