Cresce l’attesa tra gli operatori del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà in vista dell’incontro, previsto per oggi, tra il referente astigiano del G.O.I.A., Andrea Percia, e il sindaco Maurizio Rasero. Il confronto avverrà dopo mesi di tensioni tra gli ambulanti e l’amministrazione comunale provocate dalla riduzione dell’orario di vendita dei banchi a metà pomeriggio, dagli aumenti del canone unico, dalla ridistribuzione dei banchi in piazza Alfieri, voluta dall’ex assessore al Commercio Marcello Coppo e dall’ipotesi di accorpare tutti i banchi in una sola area mercatale, in piazza del Palio.
La maggioranza degli ambulanti è scesa più volte in strada per protestare contro le riforme attuate e che potranno esserci nel prossimo futuro. «Riporterò la volontà della maggioranza degli ambulanti del mercato, – annuncia Percia – così da arrivare ad una trattativa e raggiungere le mete prefissate».
Per molti ambulanti l’incontro con Rasero è visto come un’apertura al dialogo rispetto alle tensioni registrare negli ultimi tempi, sfociate in cortei di protesta e nella richiesta di aprire un tavolo di concertazione, meglio se in Prefettura.