l’allestimento di una mostra en plein air visibile 24 ore su 24, intitolata “Bandiere d’Artista dal 1967 ad oggi”.
Ciò su ispirazione della splendida mostra allestita e coordinata dalla dottoressa Barbara Molina presso il Museo del Palio gli anni passati, e per onorare il grande tributo artistico ed organizzativo del professor Sergio Panza e di Federico Venturi, scomparsi lo scorso anno.
Pregevoli le opere pittoriche su bandiera di celebri artisti che hanno scelto di onorare con la loro Arte il Rione.
La mostra-arredo urbano è stata realizzata anche grazie alla collaborazione professionale ed efficiente dello staff della Commissione Imbandieramento del Comune di Asti. Un team instancabile e appassionato della propria città e del proprio lavoro, coordinato in ufficio da Fabrizio Crivelli e in loco da Jerry Lombardo del settore Manifestazioni, Walter Visconti e a 5 metri d’altezza da Luka Gjura.
Le opere più delicate e preziose saranno invece esposte domenica 4 settembre all’interno della Chiesa di San Silvestro e presso la Sala dei Trofei della sede del Rione. Vi saranno anche altre celebrazioni importanti come l’anniversario della vittoria memorabile di Ulita Deis e Angelo De Pau, col grande Lazzaro Beligni, “1992-2022 una Vittoria speciale” e il consueto ritrovo con le delegazioni ospiti di tutte le principali città italiane ed internazionali legate alla storia di Valentina Visconti e Gian Galeazzo, un sodalizio che nel 2021 in onore del 650esimo anniversario ha diffuso e promosso il Palio di Asti in tutto il mondo, e il 3 settembre rinnoverà le collaborazioni con l’incontro “Sodalizio Visconteo: un successo che continua.”
Tutto pronto insomma per mostrare a tutti, quanto prezioso è il Palio di Asti e quanto gli Oro-Argento lo amano, vivono e promuovono con orgoglio 365 giorni l’anno, da sempre”.