Cerca
Close this search box.
Sansi 1
Attualità
Doppia iniziativa

Rione San Silvestro: Caccia al Tesoro nelle vie del Rione e la mostra “Bandiere d’artista dal 1967 ad oggi”

Per celebrare ed esaltare in maniera degna il nostro bellissimo Palio
Non solo i tradizionali appuntamenti pre Palio nel Comitato Palio del Rione San Silvestro, che illustra in un dettagliato comunicato le numerose iniziative, svolte e da svolgersi, per celebrare ed esaltare in maniera degna il nostro bellissimo Palio. Eccolo a seguire:
“Pur non avendo interrotto neanche in periodo Covid le iniziative al servizio del proprio territorio e dei suoi rionaioli, il Comitato di San Silvestro, rivive con emozione rinnovata l’approntamento del Palio “come da tradizione”, ed è pronto a mostrare la sua dedizione ed amore per la Storia e per Asti.

Oltre agli appuntamenti consueti che accomunano tutti e 21 i Rioni, Borghi e Comuni partecipanti all’antico evento, gli Oro-Argento, che da sempre si contraddistinguono per il fervore e la tutela e la promozione del patrimonio culturale, hanno ideato anche altre iniziative quali:
la “Caccia al TesORO-ARGENTO per le vie del Rione”, percorsi, giochi e sorprese per grandi e piccini alla scoperta della storia del Castelvecchio, che si terrà giovedì 1 settembre alle 21,30 con partenza dal CDC;
l’allestimento di una mostra en plein air visibile 24 ore su 24, intitolata “Bandiere d’Artista dal 1967 ad oggi”.
Sono state esposte infatti, dopo un accurato restauro e personalizzazione realizzato dai giovani del Rione, col coordinamento del Rettore Maria Teresa Perosino, del Priore Gianpiero Giordano e della coordinatrice Giovani Beatrice Anzolini, le bandiere da arredo stradale dal 1967 ad oggi, nelle vie del proprio centro storico, cuore più antico della città, sito intorno al Castello.

Ciò su ispirazione della splendida mostra allestita e coordinata dalla dottoressa Barbara Molina presso il Museo del Palio gli anni passati, e per onorare il grande tributo artistico ed organizzativo del professor Sergio Panza e di Federico Venturi, scomparsi lo scorso anno.
Pregevoli le opere pittoriche su bandiera di celebri artisti che hanno  scelto di onorare con la loro Arte il Rione.

Da menzionare: Bera, Ferrero, Grandi, Panza, Perosino, Piglione, Robino, Rosa, Soffiantino e Torchio.

La mostra-arredo urbano è stata realizzata anche grazie alla collaborazione professionale ed efficiente dello staff della Commissione Imbandieramento del Comune di Asti.  Un team instancabile e appassionato della propria città e del proprio lavoro, coordinato in ufficio da Fabrizio Crivelli e in loco da Jerry Lombardo del settore Manifestazioni, Walter Visconti e a 5 metri d’altezza da Luka Gjura.

Le opere più delicate e preziose saranno invece esposte domenica 4 settembre all’interno della Chiesa di San Silvestro e presso la Sala dei Trofei della sede del Rione. Vi saranno anche altre celebrazioni importanti come l’anniversario della vittoria memorabile di Ulita Deis e Angelo De Pau, col grande Lazzaro Beligni, “1992-2022 una Vittoria speciale” e il consueto ritrovo con le delegazioni ospiti di tutte le principali città italiane ed internazionali legate alla storia di Valentina Visconti e Gian Galeazzo, un sodalizio che nel 2021 in onore del 650esimo anniversario ha diffuso e promosso il Palio di Asti in tutto il mondo, e il 3 settembre rinnoverà le collaborazioni con l’incontro “Sodalizio Visconteo: un successo che continua.”

Tutto pronto insomma per mostrare a tutti, quanto prezioso è il Palio di Asti e quanto gli Oro-Argento lo amano, vivono e promuovono con orgoglio 365 giorni l’anno, da sempre”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale