Cerca
Close this search box.
notte
Attualità
Seconda edizione

Rione Santa Caterina: sabato primo ottobre l’evento “La notte di dame e cavalieri”

Premi in palio: un abito da cavaliere, uno da dama e i due abiti di una coppia

Nel 2019 il Rione Santa Caterina, guidato dal Rettore Nicoletta Sozio, ha istituito la prima edizione di un evento/concorso dal titolo “La notte di dame e cavalieri”, allo scopo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno animano il corteo storico del Palio di Asti.

Quest’anno la serata verrà riproposta sabato 1° ottobre al Palco 19 di Via Ospedale. I personaggi protagonisti dell’evento saranno: Cavaliere, Coppia e Dama.

I figuranti dovranno aver preso parte al Corteo Storico del Palio di Asti dell’anno in corso e indossare l’abito con il quale hanno sfilato.

L’età minima richiesta per partecipare alle singole categorie è 18 anni per il Cavaliere, 30 anni per la coppia e 40 anni per la dama. I Comitati Palio che intendono partecipare potranno presentarsi in tutte e tre le categorie o anche solo in una/due di quelle indicate. La giuria che valuterà sarà composta da esperti (incidenza del 70% sul giudizio finale) e pubblico (incidenza del 30% sul giudizio finale.

Il Comitato organizzatore donerà al Rione, Borgo o Comune che otterrà la votazione più alta in ogni singola categoria i seguenti premi:

Categoria Cavaliere, realizzazione di un abito presso il Laboratorio D.V. Costumi.

Categoria Coppia, realizzazione di due abiti (donna e uomo) presso il Laboratorio D.V. Costumi. Nell’edizione di quest’anno a donarli saranno i familiari della compianta Paola Ammazzolorso Zanforlin (il marito Renato e i figli Luana e Mattia), figura di spicco nell’allestimento della sfilata rossoceleste.

Categoria Dama, realizzazione di un abito da dama presso il Laboratorio D.V. Costumi.

Nella foto: un momento della prima edizione dell’evento organizzata nel 2019.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: