Cerca
Close this search box.
Sara Perin, Welcome Piemonte
Attualità
Sentieri naturalistici

Roatto, inaugurato il “Percorso del Freisa”, 10 chilometri attorno al borgo della Valtriversa

Il sentiero è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Welcome Piemonte

Mentre Roatto si accinge a preparare la grande “Freisa in festa”, la manifestazione clou dell’estate che questa sera, sabato, vedrà schierati Pro Loco e produttori della Doc locale per le ambite degustazioni enogastronomiche, è stato ufficialmente aperto, la scorsa settimana, il “Percorso del Freisa” sulle colline che circondano il borgo della Valtriversa. Il taglio del nastro, domenica mattina, ha visto la partecipazione di una folta schiera di camminatori.

Il sentiero è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Welcome Piemonte, agenzia di promozione turistico-naturalistica. Tracciato su un percorso ad anello, il nuovo sentiero si suddivide in un circuito di circa sei chilometri, ma è possibile proseguire su altri due tronconi fino a raggiungere i 10 chilometri complessivi. L’intero cammino è segnalato da bacheche illustrate bilingue e da segnaletica direzionale.

«E’ un percorso di bassa difficoltà – spiega Sara Perin di Welcome Piemonte – L’itinerario attraversa soprattutto vigneti, ma anche noccioleti e boschetti, e fa immergere il visitatore in paesaggi molto suggestivi, portandolo alla scoperta di piloni votivi e cascine storiche, testimonianze autentiche di una convivenza millenaria tra uomo e natura».

L’inizio e la conclusione del tracciato si trovano nei pressi dell’azienda vinicola “La Montagnetta”, pluripremiata per le sue etichette di Freisa Doc, in regione Bricco Capello. Diversi gli scorci panoramici segnalati dal sindaco Bruno Colombo. «Sogno di fare un grande concerto sulle musiche di Morricone – ha detto – nel grande prato con alle spalle il borgo storico di Roatto». Un’idea che sicuramente Colombo porterà a termine.

Nelle foto i vari momenti dell’anteprima dell’apertura del percorso per la stampa e gli operatori del turismo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va8jc2O0LKZAUYo2g63v

Scopri inoltre:

Edizione digitale