Cerca
Close this search box.
Roccaverano
Attualità
Evento

Roccaverano nel “Sentiero dei parchi piemontesi”

Inaugurazione venerdì 22 marzo in Regione del primo tratto
Venerdì 22 marzo, alle 11, il Palazzo della Regione Piemonte, ospiterà l’inaugurazione del primo tratto del “Sentiero verde dei Parchi Piemontesi”: “Il Cammino Piemonte sud”. Un itinerario a lunga percorrenza che vuole connettere persone, luoghi e tradizioni offrendo un’esperienza unica agli escursionisti ed amanti della mountain bike. 

Il percorso di 240 chilometri, suddiviso in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, attraversa 3 aree protette, 7 siti della rete Natura 2000 e 2 ecomusei dell’Appennino piemontese, partendo da Capanne di Cosola e fino a Roccaverano.

Interverranno Fabio Carosso, vicepresidente e assessore ai Parchi della Regione Piemonte e gli esperti Jacopo Chiara, Danilo Repetto, Andrea De Giovanni.

La tappa numero 19, l’ultima del grande percorso piemontese, parte da Spigno Monferrato e arriva a Roccaverano attraversando la parte settentrionale della Zona Speciale di Conservazione delle Langhe di Spigno Monferrato.

Un sentiero di 13 km, identificato dal Cai con i numeri 502, 501, 501D, 503, che offrirà agli escursionisti e cicloturisti paesaggi incantevoli tra chiese campestri, natura incontaminata, terrazzamenti agricoli ed animali al pascolo protagonisti del famoso formaggio roccaveranese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale