«Gli avvistamenti di lupi sono abbastanza frequenti – spiega il sindaco di Roccaverano e cacciatore Fabio Vercellato – L’ultimo l’ho visto due giorni fa vicino casa mia. Predazioni? Ce ne sono state negli anni passati, ma di recente non ne ho notizia. Per ora i lupi non sono un problema; gli allevatori si sono premuniti delle cautele necessarie con recinzioni e cani da guardia».
«Negli ultimi anni la segnalazione di qualche aggressione mi è giunta – aggiunge Marco Listello, Presidente dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida – Al momento si parla di casi isolati e sporadici; spero non diventi una criticità generale da aggiungersi alla piaga degli ungulati che ormai sono in un numero tale da costituire un’emergenza per l’agricoltura».
La provocazione: «Magari la presenza di lupi riesce a contenere o disperdere i branchi indisturbati di caprioli e cinghiali che vengono a fare razzie sin nei cortili delle case – conclude Listello – Quasi quasi adotto due coppie di lupi e li lascio scorrazzare nelle campagne. Chissà che non risolvano il problema».