Ci è voluta una gru che ha lavorato con grande delicatezza per issare il singolare albero di Natale che campeggia sulla piazza principale di Rocchetta Tanaro. Un albero alto 8 metri realizzato interamente all’uncinetto, in omaggio alla tradizione voluta dalla marchesa Eleonora Incisa della Rocchetta e che ha in ogni famiglia chi la porta avanti.
Un’idea iniziata nel 2022 con le prime piastrelle realizzate all’uncinetto e cresciuta, nel vero senso della parola, con l’albero di quest’anno che è più alto di 3 metri rispetto all’anno scorso arrivando a conquistare il primato di più alto albero di Natale realizzato all’uncinetto in Italia.
Sull’impalcatura in ferro sono state montate insieme 2500 presine colorate per realizzare le quali sono stati calcolati circa 80 chilometri di filo di lana; grazie al passaparola il gruppo all’opera si è allargato e per l’albero di quest’anno ci hanno lavorato almeno una quarantina di donne del paese insieme alla Protezione Civile e alla Pro Loco per un totale di oltre mille ore di lavoro. Tutto per regalare al paese questa imponente struttura colorata per le festività natalizie.
Da non perdere la cerimonia di accenzione dell’albero prevista per domenica prossima, 8 dicembre, durante la giornata dedicata ai Mercatini di Natale.
Dalle 10 alle 19 per tutta Rocchetta saranno allestite bancarelle a tema natalizio, si esibiranno artisti di strada, sarà possibile ristorarsi agli stand enogastronomici e sono prevista anche dirette social e tv.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 esibizione di sbandieratori e musici del rione San Secondo del Palio di Asti cui seguirà, alle 15,30, la possibilità di fare un giro in carrozza trainata da cavalli e, alle 16,30, Babbo Natale aspetta i bambini per ritirare le loro letterine e per fare merenda.
Alle 17,30 la cerimonia di accensione dell’albero fatto all’uncinetto con la partecipazione della banda municipale e dei frustatori.