Quattro intensi giorni di eventi intorno al grande banco d’assaggio della manifestazione “Rosso Barbera” allestita dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e l’Associazione produttori “Noi di Costigliole”, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Fondazione CrAsti, Paesaggi Vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato. Nel prossimo fine settimana, dal 3 al 6 novembre, le prestigiose sale del piano nobile del castello di Costigliole ospiteranno tanti eventi, dalle degustazioni alle dimostrazioni a tema, agli incontri culturali e visite. Venerdì alle 17 aprirà gli appuntamenti il convegno “Storia, viticoltura e identità del territorio al Castello degli Asinari”, con la presentazione della ristampa del volume dedicato al marchese Filippo Asinari, pioniere della moderna viticoltura, e del progetto di digitalizzazione del Fondo Asinari. A seguire l’apertura dei banchi d’assaggio di Rosso Barbera e Pianeta Grappa. Degustazioni e piatti della cucina tipica locale nel “bistrot della Barbera” e nel “ristorante di Rosso Barbera”.
Sabato e domenica, dalle 11 alle 23, apertura dei banchi d’assaggio dei vini, degustazioni guidate, “Dolce e Barbera” insieme all’arte pasticcera, collegamenti con i ristoranti nel mondo, la presentazione del libro “Le ricette che non mi hai scritto” di Claudio Meschiati (sabato alle 17), musica swing (sabato alle 21) e tango (domenica alle 21); e visite nella Rocca, il suggestivo centro storico costigliolese, ai “Granai dei castello”, la Confraternita della Misericordia, Casa Prunotto e il Museo d’arte sacra (sabato e domenica dalle 11 alle 17, con visita alle mostre allestite); inoltre nella giornata di sabato, dalle 10 alle 17, su iniziativa dell’associazione Costigliole Cultura, animerà via Provale, suggestiva via del centro storico su cui si affacciano la chiesa della Confraternita della Misericordia e Casa Prunotto, il mercatino dell’antiquariato, in cui si potranno trovare libri, stampe, ceramiche e tante curiosità.
Lunedì la giornata di “Rosso Barbera” sarà dedicata agli addetti del settore con il “professional day”, tra banchi d’assaggio, degustazioni guidate e la proposta delle eccellenze gastronomiche del territorio. «Un’edizione particolare, con il coinvolgimento di ristoranti dal mondo, dei pasticceri e le Barbere che arrivano dagli altri Stati del mondo – spiega il sindaco Enrico Cavallero con accanto gli assessori Laura Bianco e Chiara Cirio – Lavoriamo a “Rosso Barbera” tutto l’anno e il pensiero è andato anche ai giovani con musica, danza e cocktail. Ce l’abbiamo messa tutta e contiamo che il pubblico ci dia ragione».
Il libro sul Marchese Filippo Asinari
La riedizione anastatica del volume “Il Marchese Filippo Asinari di San Marzano, viticultore a Costigliole d’Asti” di Giuseppe Aldo di Ricaldone, stampato a cura del Comune di Costigliole nel 1973 e ormai introvabile. L’iniziativa è del Comune con il contributo del Lions Club costigliolese e propone al pubblico un testo che «rappresenta un importante documento della storia della coltivazione della vite a Costigliole e nei nostri paesi». Sarà presentato venerdì, alle 17, nel salone delle feste del castello di Costigliole nell’ambito della manifestazione Rosso Barbera. La ristampa è stata realizzata in 500 copie e ha l’obiettivo non solo del recupero e valorizzazione storico/culturale, ma anche di contribuire al restauro del complesso della casa parrocchiale “Nostra Donna di Loreto”, in origine villa dipendente dal castello degli Asinari e realizzata su progetto dell’architetto Benedetto Alfieri. Nello stesso evento sarà anche presentato il progetto di digitalizzazione del fondo Asinari di San Marzano che furono per secoli proprietari dell’imponente ed elegante castello di Costigliole. Fra questi il marchese Filippo Antonio Asinari (1767-1828), pioniere della moderna viticoltura in Piemonte. Durante i suoi viaggi in Europa come diplomatico, ad esempio, non mancava mai di inviare a Costigliole nuove barbatelle da impiantare nelle sue vigne.
“Le ricette che non mi hai scritto”
Sabato, 4 novembre, alle 17, sarà presentato al castello di Costigliole il libro “Le ricette che non mi hai scritto – Dai piatti di Casa Savoia al ristorante Terra di Mezzo”. Interverrà l’autore Claudio Meschiati chef a Motta di Costigliole, con Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, e Anastasia Florea, fotografa, che hanno collaborato al libro. L’incontro, a ingresso libero e ospitato nella rassegna Rosso Barbera, sarà aperto dal saluto istituzionale del sindaco Cavallero. Moderatrice Anna Macchia, consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Asti. Letture a cura dell’attore Walter Meschiati e di Salvatore Leto, ex direttore del Teatro Alfieri di Asti. Sabato scorso il libro, edito da Araba Fenice, ha debuttato a Calosso dove è stato presentato con un tutto esaurito nel Salone Don Monticone.