Cerca
Close this search box.
rosso barbera costigliole
Attualità
Galleria 
Rassegna

“Rosso Barbera”, al castello di Costigliole una tre giorni di trionfo di sapori, profumi e visitatori

Nella “Capitale della Barbera” l’indovinato evento allestito dal Comune ha presentato il più grande banco d’assaggio dedicato alla Barbera, Tra gli ospiti un entusiasta J-Ax che sta ristrutturando casa sulle colline del paese

Una grande festa di sapori, profumi e colori, in cui il prodotto di eccellenza del territorio ha raccolto grande entusiasmo e apprezzamento da parte di un pubblico numeroso. “Rosso Barbera”, fortunata rassegna allestita dal Comune di Costigliole d’Asti, nel fine settimana ha presentato il più grande banco d’assaggio dedicato alla Barbera, proveniente dai territori piemontesi, ma anche dal resto d’Italia. Sabato e domenica grande afflusso di visitatori tra le prestigiose sale del castello di Costigliole che anche quest’anno ha fatto da cornice all’evento: ogni sala del piano nobile del maniero che fu dei marchesi Asinari ha presentato una diversa tipologia o provenienza di Barbera, in un percorso all’insegna delle degustazioni: la Barbera d’Asti dei produttori costigliolesi, le Docg, la Barbera d’Alba, il Nizza e il Castellinaldo, fino alle più prestigiose annate storiche nella sala dedicata a Lorenzo Corino. E tanta curiosità e apprezzamento anche per il Lambrusco, ospite d’onore di “Rosso Barbera”. Nell’ambito di “Rosso Barbera” anche l’evento “Pianeta grappa”, che ha messo in risalto, sempre al castello, le migliori grappe locali e del territorio nazionale.

E tra masterclass e tanti eventi e iniziative, in primo piano anche le specialità della cucina locale, dai salumi alla battuta di carne, dai ravioli alla torta di nocciole, preparate dalle attività del territorio. Tra gli ospiti di “Rosso Barbera” non è passato inosservato, sabato mattina, J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti, cantautore e produttore discografico, che sta ristrutturando un’abitazione acquistata in una posizione panoramica, con vista sul Monviso, nella frazione Santa Margherita di Costigliole. Lo abbiamo incontrato nel suo giro tra le sale del castello accompagnato dal sindaco di Costigliole Enrico Cavallero, dal vicesindaco Laura Bianco e dall’assessore all’agricoltura Chiara Cirio: «Per la prima volta visito il castello di Costigliole e sono affascinato; ed è incredibile la manifestazione “Rosso Barbera” – dice J-Ax con grande simpatia e cordialità – I lavori di ristrutturazione della mia casa procedono e sarà in futuro il luogo in cui conto di vivere con la mia famiglia. Ho visitato molte zone, ma questo territorio è davvero fantastico, dal paesaggio ai suoi prodotti tipici». «Spero di diventare presto cittadino di Costigliole e farò del mio meglio per conoscere nel più breve tempo possibile il territorio e tutte le sue tradizioni», ha anche detto J-Ax ringraziando il sindaco, l’amministrazione comunale e tutti i cittadini per l’accoglienza.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione costigliolese per il bilancio di “Rosso Barbera”: «Abbiamo investito molto per far crescere la manifestazione e i tanti visitatori giunti al castello sono la dimostrazione che l’evento incontra il gradimento del pubblico – sottolinea il sindaco Cavallero – Grande afflusso di persone alle degustazioni, ma molto bene sono andate anche le masterclass e gli altri eventi proposti, tra cui l’importante convegno di questa mattina. Si sono inoltre registrate molte presenze in paese nel fine settimana per visitare luoghi di interesse storico e artistico, le mostre in corso e il mercatino nella Rocca».

(Fotoservizio Ago)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale