Cerca
Close this search box.
spettacolo itinerante
Attualità

Rullo di tamburi… Arriva lo spettacolo itinerante in Val Bormida!

FIT Festival Identità Territorio è un calendario di iniziative coordinato dalla Fondazione Matrice, che da anni costruisce con il territorio della Val Bormida un palinsesto sempre più partecipato

Spettacolo itinerante in Val Bormoda

FIT Festival Identità Territorio è un calendario di iniziative coordinato dalla Fondazione Matrice, che da anni costruisce con il territorio della Val Bormida un palinsesto sempre più partecipato, un investimento in cultura come mezzo per rendere maggiormente coese le comunità e attraenti i luoghi.

Un’estate in evoluzione

È un’estate questa in evoluzione e in cammino che può aiutarci a trovare un contatto intimo e sincero con la natura; un percorso reale è possibile sui sentieri che attraversano la Val Bormida, ricca di paesaggi suggestivi e una sequenza di luoghi incantevoli, connessione tra Langhe, Monferrato e Riviera.

Ecco l’elisir d’amore

Che cosa ci serve per rendere frizzante i giorni d’estate?
“Un elisir d’amore”, naturalmente! Ispirato all’opera di Gaetano Donizetti, lo spettacolo di musica e sketch comici, fil rouge di FIT, è un format nato dalla mente brillante di Irene Geninatti Chiolero, soprano, che, in pieno lockdown, ha ideato un evento “culture delivery” in Val Bormida.
Con gli attori Daniela d’Aragona, Claudio Pinto Kovacevic, Danilo Ramon Giannini e il tenore Vincenzo Tremante percorrerà a piedi i sentieri che collegano un comune all’altro diventando reporter delle curiosità che ciascun luogo riserva.  Gli artisti arriveranno là dove le comunità risiedono, una tappa al giorno, uno spettacolo a sera: Rivalta Bormida (28/7), Strevi (29/7), Bistagno (30/7), Monastero Bormida (31/7), Ponti (1/8), Cessole (2/8), Bergolo (3/8), Monesiglio (4/8) e Osiglia (6/8) sperimentando la modalità nomade del teatro alle sue radici e aggiungendo un’intensa attività di dirette social sotto il nome di @scavalcamontagne.

Borghi da scoprire

L’iniziativa promossa da Matrice permette così di inanellare la visita e la conoscenza di borghi da scoprire, contemplati anche in ViA(E), il lungimirante progetto, a cui ha aderito Val Bormida Experience, che mette insieme territori vicini per vocazione dai Navigli alla Provenza.

I comuni interessati

Il Festival Identità Territorio realizzato da Matrice con i comuni di Bergolo (CN), Bistagno (AL), Cassine (AL), Cessole (AT), Monastero Bormida (AT), Monesiglio (CN), Osiglia (SV), Ponti (AL), Rivalta Bormida (AL), Strevi (AL), Associazione Elisabeth de Rothschild, Italia Nostra Sezione di Alessandria, Associazione Antithesis, Associazione Parco Culturale Alta Langa, Associazione Lunamenodieci, Associazione La Pianca e Alessandria Jazz Club è sostenuto da Regione Piemonte e Fondazione CRC.

Le mostre temporanee

Tra le mostre temporanee, fino al 9/8 (sab e dom 16-19) a Cassine (AL) chiesa di S. Francesco collettiva d’arte contemporanea “Terra Rinnovata” di G. Bonardi, M. Hold, B. Tolotti, D. Vignati del gruppo ArtMoleto e a Monastero Bormida nel Castello l’8/8 inaugurazione di “Oro di Langa” mostra di ceramiche di Roby Giannotti. Tra le permanenti: a Rivalta Bormida (AL), Palazzo Lignana di Gattinara “Orgoglio e Pregiudizio: duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche” e “Per Vitam ad Mortem”, sull’intrecciarsi di storie famigliari e d’amore tra Romanticismo e Belle Époque, e a Cassine al Museo d’Arte Sacra, i preziosi reliquiari lignei del ‘700, affreschi e pale antiche. Tutti gli eventi FIT: www.valbormidaexperience.eu Info e prenotazioni: eventi@fondazionematrice.org
Per “Un elisir d’amore”, biglietti ingresso gratuito su eventbrite.
FB @valbormidaexperience; IG @valbormidaexperience.
 Liana Pastorin

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale