Cerca
Close this search box.
Rutger Hauer al Teatro AlfieriBlade Runner e la lotta all'Hiv
Attualità

Rutger Hauer al Teatro Alfieri
Blade Runner e la lotta all'Hiv

Un fiocco rosso spicca sulla sua giacca nera, come a dire che prima del cinema viene l’impegno, prima del mito l’uomo: è questo il presente di Rutger Hauer, volto storico del cinema, protagonista

Un fiocco rosso spicca sulla sua giacca nera, come a dire che prima del cinema viene l’impegno, prima del mito l’uomo: è questo il presente di Rutger Hauer, volto storico del cinema, protagonista di “The hitcher”, “La leggenda del santo bevitore” e, soprattutto, di “Blade Runner”, che venerdì 4 ottobre arriverà al Teatro Alfieri di Asti per incontrare i fans, rispondere alle loro domande e rivedere con loro il capolavoro diretto da Ridley Scott, dove interpreta l’indimenticabile replicante Roy Batty. Ma non solo: verranno proiettati anche tre cortometraggi, incluso “Starfish Tango”, realizzato dallo stesso Hauer per ricordare che il virus dell’HIV ancora dilaga in tutti gli angoli del mondo. Per aiutare a contrastarla l’attore olandese ha fondato l’associazione Starfish che si occupa soprattutto di bambini e di educare le comunità sull’argomento.

A moderare l’incontro sul palco ci sarà Pierpaolo De Fina, deus ex machina dell’iniziativa, subito accolta con entusiasmo dall’assessorato alla cultura. «Nel 1982 avevo vent'anni – spiega l’assessore Massimo Cotto – e il futuro, come capita ai ragazzi di quell'età, lo vedevo lontano, più lontano delle porte di Tannhauser. Anche l'anno di ambientazione  del film, il 2019, era fantascienza vera, non un temperino a portata di mano come oggi. Blade Runner è stato per me più di un film, più di una storia, più di un amore adolescenziale. In quella Los Angeles dove tutto è pioggia, ho ambientato milioni di storie da sovrapporre a quella di Rick, Roy, Rachel e Pris. C'ero anch'io tra loro. La sera, prima di addormentarmi, mi ritagliavo nuovi ruoli, per arrivare sempre a quell'indimenticabile finale dove tutti quei momenti andavano perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. Venerdì rivedrò quel film insieme a Rutger. Chissà se ritroverò un po' della mia bellissima gioventù…»

La cassa del teatro aprirà alle 19, l’ingresso in sala sarà consentito dalle 20. Alle 20.30 verranno proiettati i tre cortometraggi, seguiti dall’incontro con l’attore. Alle 22 chiusura con la proiezione di “Blade Runner” Ingresso: 6,50 euro. Per informazioni: 0141.399033. Non sono previste prenotazioni.

a.m.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link