Cerca
Close this search box.
Cancro colorato
Attualità
Prevenzione

Sabato 22 e domenica 23 febbraio verranno abbattuti tre platani “ammalati” in Viale Pilone

Verrà chiuso il traffico veicolare, pedonale e ciclabile nel tratto tra Via Piglione e l’ingresso del parcheggio del Mercatò

A seguito dell’ingiunzione di abbattimento da parte del Servizio Fitosanitario Regionale, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 verrà effettuato l’abbattimento di tre platani presenti nel viale Pilone a causa di infezione da “Ceratocystis platani” (cancro colorato).

La normativa regionale prevede che vengano attuate tutte le procedure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano e pertanto sarà eseguito l’abbattimento sia della pianta affetta dal patogeno che dei due esemplari adiacenti che sono stati individuati dal Settore Fitosanitario Regionale.

Gli abbattimenti sono stati programmati nel mese di febbraio per poter eseguire le attività con le temperature più adatte a ridurre la possibilità di propagazione del patogeno che, nei mesi più freddi dell’anno, risulta meno aggressivo.

Le attività per gli abbattimenti in questione prevedono necessariamente la chiusura al traffico veicolare, pedonale e ciclabile del tratto di viale Pilone compreso tra Via Piglione e l’ingresso del parcheggio del Mercatò sullo stesso Viale Pilone e l’impossibilità di accedere a Viale Pilone da Via Maioglio.

L’accesso al parcheggio del Supermercato Mercatò sarà comunque garantito sia da Viale Pilone che Via Maioglio, nonostante alcuni stalli all’interno di tale parcheggio siano interdetti al transito ed alla sosta.

Nella foto, un platano “ammalato” di cancro colorato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale