Cerca
Close this search box.
Don Andrea Ciucci 2
Attualità
Evento

Sabato la cena biblica guidata da don Andrea Ciucci

Ogni piatto del menu, preparato dall’agenzia di formazione professionale Colline astigiane, sarà abbinato ad un brano della Bibbia

Sabato 4 febbraio, alle 20 presso la sede dell’agenzia di formazione professionale Colline astigiane (scuola alberghiera), in via Asinari 5, tornerà l’appuntamento con la cena biblica, intitolata “Alla tavola di Pietro. Leggere la Bibbia a cena con i Papi”.
L’iniziativa è organizzata dall’agenzia in collaborazione con gli Oblati di San Giuseppe, il Serra Club, la Diocesi, l’associazione culturale parrocchia San Martino e la Coldiretti con Campagna Amica.
La peculiarità della cena è che ogni piatto viene abbinato ad un Papa e ad un brano della Bibbia che verrà letto e commentato da don Andrea Ciucci, biblista e appassionato di cucina. Coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita (Santa Sede) e segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale, con un dottorato di ricerca in filosofia contemporanea, don Ciucci lavora sui nessi tra antropologia, etica ed esperienza religiosa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla condizione giovanile e al cibo.

Il menu

Ecco, quindi, il menu previsto. La cena comprenderà un flan di zucchine con crema di zafferano per Benedetto XVI, abbinato al brano “Che cos’è la verità?” (Gv 18, 38); un timballo alla Bonifacio VIII, legato al passo “A Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio (Mt 22,21); filetto alla Carlomagno per Papa Leone III, riferito a “Ogni regno diviso in sé stesso va in rovina (Lc 11,17); infine la crostata di mele e pere di Pio V con riferimento a “Vino nuovo in otri nuovi” (Lc 5,38).
Iscrizioni al più presto fino ad esaurimento posti. Ad ogni commensale sarà richiesto un contributo di 25 euro per la condivisione delle spese e l’allestimento.
Prenotazioni: Afp Colline astigiane (0141/351420, segreteria@afp-collineastigiane.com); Oblati di San Giuseppe (329/2973589,  segreteria.oblatisgm@atlink.it).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale