Cerca
Close this search box.
Asti Slow Fashion
Attualità
Appuntamento

Sabato torna Asti Slow Fashion per promuovere l’economia circolare del tessile

A Fuoriluogo si potranno scambiare abiti in buone condizioni portando fino a un massimo di dieci capi

Sabato 14 ottobre dalle 15 alle 20, a FuoriLuogo in via Enrico Toti, si svolgerà una nuova edizione di Asti Slow Fashion, un progetto ideato nel 2022 da Elisa Zanaga e diventato Associazione di volontariato lo scorso febbraio. «L’obiettivo è quello di promuovere l’economia circolare del tessile – spiega Federica Alessio, volontaria fissa insieme a Luca Di Marco, Carmen Bagnato, Anita Longu e alla stessa Elisa Zanaga, anche presidente dell’Associazione – tramite la creazione di mercati di scambio di vestiti usati».

Durante la prima edizione, che si svolse a maggio 2023 nel cortile del Michelerio, aderirono oltre duecento persone; nel corso dell’evento, la cui partecipazione è gratuita con possibilità di offerta libera all’ingresso per sostenere il progetto, si potrà scambiare abbigliamento portando fino a un massimo di dieci capi (puliti e senza difetti) grazie ai quali e secondo una tabella si riceveranno dei punti con cui si potranno prendere altri abiti portati dai partecipanti. Non sono ammessi capi estivi, accessori e scarpe, biancheria intima o costumi. I punti aumenteranno se l’indumento è vintage e in buone condizioni, se è di un tessuto pregiato (seta, lino ecc.) o se è nuovo con cartellino.

«Nostro scopo – sottolinea Alessio – è anche quello di sensibilizzare circa la tematica ambientale e cercare di contrastare il fast fashion tramite il riutilizzo di capi di abbigliamento». In questa seconda edizione di Asti Slow Fashion, molte le collaborazioni, tra queste quella con l’Associazione “Cuba Libri” che avrà uno spazio dedicato allo scambio di libri usati. «I prossimi appuntamenti, che si svolgeranno sempre in luoghi differenti, – conclude Federica Alessio – saranno quello invernale e, in seguito, quelli del 2024».

Un progetto che vuole essere un esempio per altre iniziative simili e che dimostra come, con un’idea e poco più, si possa educare alla consapevolezza con attenzione all’ambiente e allo spreco. Per sostenere l’associazione, oltre a fare donazioni all’ingresso di FuoriLuogo, sarà possibile acquistare gadget (come magliette o matite ecologiche) al banchetto di Asti Slow Fashion. Durante l’evento, alle 18, ci sarà Dj Set con MaxFresh. Per maggiori info contattare astislowfashion@gmail.com.

[nella foto i volontari dell’iniziativa con la presidente Elisa Zanaga]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale