Cerca
Close this search box.
Saclà
Attualità
Innovazione e trasparenza

Saclà ottiene la certificazione B Corp: un impegno concreto per la sostenibilità a livello globale

Uno status assegnato in seguito alla trasformazione in Società Benefit e a un percorso di miglioramento della propria performance ambientale e sociale, rappresenta il risultato di un impegno concreto che parte da lontano

Rispetto, responsabilità, innovazione, trasparenza sono i principi guida della cultura Saclà, azienda con 85 anni di storia e simbolo della tradizione alimentare italiana, oggi presente in oltre 70 Paesi.

Sulla base di questi valori e in risposta alle grandi sfide del XXI secolo, Saclà ha assunto, a partire da luglio 2023, lo status giuridico di Società Benefit, a conferma della volontà aziendale di perseguire, oltre al profitto, anche un impatto positivo sulle proprie persone, sui clienti, sull’ambiente e la comunità, integrando questo impegno all’interno dello Statuto aziendale.

Oggi l’azienda rafforza ulteriormente il proprio impegno di evoluzione sostenibile, attraverso l’ottenimento della certificazione B Corp, rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

La certificazione B Corp, misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il risultato, ottenuto con il supporto di NATIVA, ha previsto un processo di valutazione che analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Tra i tanti esempi di azioni che hanno contribuito al risultato troviamo:

  • L’integrazione della sostenibilità negli obiettivi del 100% delle prime linee di management.
  • Gli investimenti nel territorio, come la realizzazione del sistema fognario per la città di Asti del valore di più di un milione di euro. Ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’azienda verso le comunità, sono le donazioni di pasti a diverse realtà, tra cui il Banco Alimentare.
  • La tutela e valorizzazione del benessere delle persone e delle famiglie con iniziative di welfare aziendale, tra cui l’introduzione dell’orario flessibile per andare incontro alle esigenze delle neomamme e l’inserimento di benefit sanitari. Inoltre, a conferma di questo impegno, per il secondo anno consecutivo, Saclà UK è stata nominata dal Sunday Times come “Best Place to Work 2024”.
  • L’adesione a protocolli ambientali tra cui le certificazioni EMAS e ISO14001 per il continuo miglioramento delle prestazioni attraverso regolamenti e valutazioni periodiche per ridurre le emissioni dei consumi energetici, già diminuiti di oltre il 20%. Un dato che aumenterà nei prossimi anni, grazie al trasferimento dell’attività produttiva nel nuovo stabilimento di Castello d’Annone.
  • La promozione di un’alimentazione sana verso i clienti con prodotti di qualità, favorendo allo stesso tempo un impatto sociale e ambientale positivo grazie a iniziative dedicate ai consumatori.

Queste azioni rappresentano solo alcuni esempi di una serie di attività d’impatto realizzate nel corso degli anni, oggi raccolte nel content hub #ThanksPlanet, che hanno permesso a Saclà di ottenere la certificazione B Corp.

“Diventare un’azienda B Corp certificata per noi di Saclà è un’evoluzione naturale. Come azienda storica e radicata nel territorio sentiamo una profonda responsabilità verso le comunità in cui operiamo e l’ambiente che ci circonda. Le aziende del settore alimentare oggi devono giocare sempre di più un ruolo attivo nel contribuire a risolvere le sfide ambientali e sociali che il mondo si trova ad affrontare. La certificazione B Corp è il riconoscimento del nostro impegno a fare impresa in modo più sostenibile, ma soprattutto conferma la nostra volontà di adottare una cultura aziendale che mette al centro l’etica e la sostenibilità. Non un punto di arrivo, ma un nuovo stimolo per continuare a migliorarci e a generare valore, secondo i principi della responsabilità e della trasparenza.” – Afferma Chiara Ercole, CEO di F.lli Saclà Spa.

“L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare elevati standard per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance. Siamo orgogliosi di accogliere F.lli Saclà all’interno del movimento delle B Corp, azienda che si distingue per valorizzazione del territorio e trasparenza e ci auguriamo che il suo impegno possa essere di ispirazione per la community delle B Corp e per altre imprese nel settore food che vogliono iniziare questo percorso verso paradigmi rigenerativi.” – Afferma Anna Puccio, Executive Director di B Lab Italia.

F.lli Saclà

Saclà è un’azienda familiare, simbolo della tradizione alimentare italiana, con una forte vocazione globale. Fondata ad Asti nel 1939 e giunta oggi alla terza generazione, da oltre ottant’anni è leader nei mercati delle olive, dei conservati vegetali, dei pesti e dei sughi. Saclà esporta in oltre settanta Paesi le eccellenze della terra coniugate con la creatività della cucina, mantenendo vivo lo spirito dei fondatori. Con due siti produttivi in Italia e quattro filiali estere (Francia, UK, Germania e USA), è da sempre sinonimo di autenticità, passione e genuinità. Nel 2023 ha adottato la forma giuridica di Società Benefit per poi ottenere nel 2024 la certificazione B Corp, a
conferma dell’impegno verso il bene comune e la sostenibilità ambientale.

B Lab Italia è la Fondazione che rappresenta e coordina il Movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab Italia mette in pratica la Teoria globale del Cambiamento di B Lab, promuovendo cambiamenti di policy all’interno dei governi, diffondendo storie di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori. B Lab è un network di organizzazioni non profit presenti a livello globale (B Lab Global), europeo (B Lab Europe) ed italiano (B Lab Italia), che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale