Fa discutere, alla scuola primaria Salvo d’Acquisto, la proposta di modificare l’orario delle lezioni a partire dall’anno scolastico 2026/2027.
«All’inizio di dicembre – racconta una mamma – ci è stato comunicato che dal prossimo settembre l’orario delle classi a tempo normale (pari a 27 ore settimanali), dalla prima alla quinta, sarebbe stato modificato con l’aggiunta di un pomeriggio. Attualmente, infatti, va dalle 8 alle 13 tutti i giorni, ad eccezione del giovedì, quando prosegue fino alle 16, provvisto di servizio mensa. La modifica – approvata dal consiglio di istituto del 2 dicembre – prevede, invece, l’aggiunta di un pomeriggio di lezione al martedì, sempre con servizio mensa».
La signora ricorda quindi la reazione delle famiglie. «La modifica è stata ratificata dalla primaria Dante Alighieri, che fa parte dello stesso istituto comprensivo, dove è stata accolta favorevolmente. Alla “Salvo”, invece, siamo in disaccordo, in quanto abbiamo iscritto i nostri figli gli anni passati anche in virtù di questo orario. Di conseguenza ci siamo mobilitati per comunicare alla dirigenza che non eravamo d’accordo, inviando comunicazioni via Pec a nome di ciascuna delle cinque classi a tempo normale. Dopodiché alcuni genitori, a livello individuale, hanno espresso il loro parere anche tramite mail e telefonate».
Il sondaggio
A seguire i genitori sono stati invitati a rispondere ad un sondaggio. «Le opzioni – ricorda – erano soltanto due: orario mattutino dalle 8 alle 13 con due pomeriggi oppure dalle 8.30 alle 13, ma sempre con due pomeriggi. Ci siamo quindi preoccupati, dato che non era contemplata l’opzione di mantenere l’orario attuale. Ora ci è stato comunicato dalla dirigenza che la questione sarà affrontata in occasione del collegio docenti di martedì 16 dicembre (oggi per chi legge, ndr) e del consiglio di istituto di venerdì 19. Ciò che chiediamo è che venga accolta la nostra richiesta di mantenere l’orario attuale».
La replica della dirigente
Disponibile ad accogliere l’istanza la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 4, Silvia Montersino. «Come ho scritto a tutti i genitori della primaria Salvo d’Acquisto – spiega – la proposta di rimodulazione dell’orario era emersa in collegio docenti, su proposta di alcuni insegnanti, per offrire un servizio ulteriore, e poi approvata dallo stesso collegio docenti e dal consiglio di istituto, che è composto anche da rappresentanti dei genitori. Tuttavia, considerato il malcontento che ha suscitato, ritengo che le istanze presentate dai genitori saranno accolte in occasione delle riunioni del 16 e del 19 dicembre, in modo che nulla cambi per gli alunni dellla Salvo d’Acquisto. Se anche la primaria Dante ha accettato con favore il nuovo orario, non ci saranno problemi: non è obbligatorio che le due scuole rispettino lo stesso orario di lezione».