Samantha Porzio, studentessa della classe IV CI dell’istituto tecnico industriale Artom, si è aggiudicata l’ammissione alla finale nazionale di CyberTrials insieme ad altre 70 ragazze da tutta Italia.
CyberTrials è il nuovo programma di formazione del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) che si propone di formare, attraverso un percorso di studio, studentesse delle superiori in modo che operino in sicurezza in rete e siano in grado di affrontare i rischi legati alla presenza online. Stimolando, al contempo, l’interesse verso le materie tecnico-scientifiche.
Il programma di studio
Il programma si è sviluppato in lezioni frontali, da febbraio ad aprile, sui principi del mondo digitale e delle tecniche di attacco e difesa del mondo cyber, tenute da alcuni dei massimi esperti italiani del settore. Il tutto attraverso un’esperienza di gioco a squadre immersiva alla ricerca di indizi per la risoluzione di enigmi. «Superare gli stereotipi che vedono le donne escluse, o che si escludono, da percorsi di studio o lavoro ritenuti al maschile – commenta il dirigente Franco Calcagno, complimentandosi con la studentessa – è un passo di fondamentale importanza per la società».
L’evento finale del programma CyberTrials si svolgerà dal 25 al 28 maggio a Torino.