Sono 27 le domande pervenute al Comune di San Damiano e 26 quelle ammesse all’assegnazione dei contributi del Bando imprese presenti nel Distretto diffuso del commercio, riguardante il territorio dell’Unione “Terre di vini e di tartufi”, composta da San Damiano, Celle Enomondo, Tigliole e Revigliasco.
Dei 211 mila euro a fondo perduto messi a disposizione dal bando ne sono stati assegnati 176 mila: lo scopo dei finanziamenti è rivitalizzare il tessuto economico dei nostri paesi, impedendo la desertificazione delle piccole attività commerciali, importante servizio per una popolazione che diventa sempre più anziana . I contributi sono finalizzati alla digitalizzazione delle imprese, al miglioramento dell’esteriorità ed al risparmio energetico.
«L’ utilizzo di questi fondi – commenta il manager di Distretto Corrado Attisani – permetterà alle imprese dei quattro Comuni di diventare più competitive, creando risparmi sui costi dell’energia, oppure consentendo di offrire più servizi.» L’esito delle varie domande e gli importi dei contributi sono disponibili sul sito www.terrevinitartufi.at.it/it: l’elenco, basato sugli esiti del verbale redatto dalla commissione di valutazione, individua la spesa totale dei singoli interventi, la spesa sostenuta. ammessa e l’importo del contributo che verrà erogato nella misura massima di 12 mila euro per ogni richiesta (o l’80% massimo della spesa ammessa).